fbpx

Trame e link di acquisto dei fumetti e delle graphic novel in uscita a settembre 2021.

I fumetti sono un fenomeno in espansione. Negli ultimi anni molte case editrici hanno concepito opere di qualità, riuscendo ad appassionare sempre più lettori e ad aumentare notevolmente la schiera dei fan.

Difatti, se un tempo erano considerati come un prodotto puramente da nerd, col passare degli anni l’evoluzione di fumetti e graphic novel ha raggiunto un livello tale da riuscire a cogliere l’interesse dei meno avvezzi alla lettura e, allo stesso tempo, di coloro che avevano sistematicamente evitato tale forma d’arte.

Questo è avvenuto soprattutto grazie all’avvento di case editrici come Panini Comics, SaldaPress, Bao Publishing, Tunué, NPE e Becco Giallo (per citarne alcune), che hanno il merito di presentare contenuti originali (di ogni genere) e di riadattare e riproporre capolavori letterari sotto forma di romanzo grafico.

Basti pensare, per esempio, alle biografie di “Abe Sada”, “Mary Shelley” e “Rosa Parks” pubblicate da Becco Giallo; alla versione a fumetti de “L’uomo che ride” di Victor Hugo, edita da NPE; alla versione Omnibus del capolavoro “Black Kiss” portato in Italia, inoltre per la prima volta nel mondo, da SaldaPress; a storie come “Torna” di Bao Publishing, “La mia ultima estate con Cass” di Tunué e “Mickey Mouse Mistery Magazine” di Panini Comics.

E nel mese di settembre 2021 molte altre storie e avventure verranno poste sugli scaffali delle fumetterie e delle librerie. Di seguito vi proponiamo una selezione di quelle che, secondo noi, sono le miglior uscite e le loro sinossi ufficiali.

1 – Le origini della pauradisponibile dal 2 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

L’odio è umano. Nessun demonio, nessuna scusa.
Harlan J. Gulguvit, Cronista per i casi di Esoteria ed Esorcismo, lo ha visto con i suoi occhi. È trascorso un anno dagli eventi di Salem, eppure nulla riesce a cancellare il ricordo di quegli orrori. Poi un nuovo incarico: Nicholas Heinrich, giovane studioso, è prigioniero a Ebol Town, tra le Fenland scozzesi. È accusato di omicidio, di asservimento a Satana… un caso che il Cronista ha già affrontato in passato. Tra oscuri segreti e riti perduti, Harlan J. Gulguvit si ritroverà presto ingoiato da un vortice di violenza e disperazione…

Una storia originale ambientata nell’universo narrativo di H. P. Lovecraft, nella quale efferati omicidi, segreti impronunciabili, maledizioni e culti aberranti faranno da sfondo alle vicende del protagonista.

2 – Dante. La Divina Commedia classica e a fumettidisponibile dal 2 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Per i 700 anni della morte del sommo poeta, abbiamo voluto creare un Somma Edizione che contenesse in unico volume di alta qualità, sia la Divina Commedia originale che l’ormai classica versione a fumetti di Marcello. In una lussuosa opera cartonata, dorata e con “cotanto” segnalibro in stoffa, vi proponiamo i Canti di colui che è ancora studiato e valutato, in tutto il mondo, come uno dei più grandi poeti esistiti insieme all’ironica, divertente e originale Divina Commedia a fumetti ormai giunta alla 6° ristampa; acquistata inoltre da professori, allievi e studenti di ogni età, si è dimostrata un prezioso strumento didattico per i primi e fonte di salvezza nelle interrogazioni e all’esame di maturità per gli altri. Le due opere unite diventano un must immancabile soprattutto per qualsiasi studioso e appassionato.

3 – Alice sotto terra – disponibile dal 6 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Alice sotto terra - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

Sotto terra, lontano dalla luce, dalla vista e dai nostri sensi, si mettono a dormire i morti e poi si trovano le ossa. Sotto terra, dove si annidano il mistero e il perturbante, precipitò un giorno una bambina di nome Alice. Stava inseguendo un coniglio bianco ben vestito e ossessionato dal passare del tempo e si intrufolò maldestramente nella sua tana cadendo in un luogo sconosciuto e affascinante. Qui incontrò una moltitudine di personaggi strampalati, tra cui l’ultimo esemplare di Dodo, un Bruco appassionato di frenologia e accanito fumatore, pesci portalettere e rane maggiordomo, la burbera Duchessa con il suo Grifone, la Finta Tartaruga e ovviamente il Gatto del Cheshire dal sorriso smagliante, il Cappellaio Matto e la sanguinaria Regina di Cuori.

Liberamente tratto dai due classici di Lewis Carroll, ossia “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio”, questo libro è un taccuino di viaggio con schizzi e appunti sui bizzarri personaggi che Alice incontra nelle viscere della terra, un ‘bestiario’ stilato con lo sguardo di un naturalista dall’animo vittoriano, diviso tra la passione per gli insetti, gli scheletri, gli spettri, la fotografia… È un’incursione tra gli abitanti del sottosuolo, visti con uno sguardo personale, macabro, quasi da ‘intruso’, che considera Alice come una di loro, perfettamente calata in quella realtà ribaltata che dovrebbe invece meravigliarla. Un libro per tutti gli appassionati del mondo inventato dal reverendo Dodgson e per gli amanti dell’arte di Stefano Bessoni.

4 – Stillwater. Vol. 1 (Rabbia) – disponibile dal 9 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

 Stillwater - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

Un luogo misterioso in cui nessuno muore e tutti hanno un segreto. Stillwater si presenta come la tipica, sonnolenta e monotona cittadina americana di provincia. In realtà, è ben altro: da Stillwater nessuno può andarsene. E nessuno lì può morire. Ed è proprio dove si trasferisce Daniel, un ragazzo che non sa gestire la propria rabbia e che deve ancora trovare il suo posto nel mondo. Ben presto Daniel scoprirà che forse quel posto è proprio Stillwater ma che questo non è affatto un bene.

Con “La rabbia” ha inizio così Stillwater, serie rigorosamente horror prodotta dalla Skybound di Robert Kirkman e firmata da Chip Zdarsky e Ramòn K. Pérez, entrambi vincitori nella loro carriera del prestigioso Premio Eisner. L’orrore e l’inquietudine della provincia americana raccontati attraverso le vite delle persone che la abitano. Un mistero che si svela man mano, trasportando il lettore in una realtà fatta di violenza e in un incubo sempre più profondo.

5 – Oriana Fallaci. Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la Storiadisponibile dal 9 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Oriana Fallaci. Il Vietnam, l'America e l'anno che cambiò la Storia - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

La guerra in Vietnam attraverso lo sguardo di Oriana Fallaci. Vietcong e nordvietnamiti da un lato, americani e governo di Saigon dall’altro: eppure i due fronti sono molto più incrinati di quanto sembri e, visti da vicino, fanno entrambi paura. Mentre la carneficina si consuma, Oriana va in cerca di risposte sulla vita, spera di «poter frugare nel cuore di tutti». A partire proprio dal suo. Il racconto segue i tre viaggi compiuti da Oriana Fallaci in Vietnam tra il 1967 e il 1968, quando in America accade di tutto, dalla missione Apollo 11 sulla Luna, alle proteste per l’uccisione di Martin Luther King, alla nascita dei movimenti pacifisti contro la guerra in Vietnam. Un reportage dal fronte che ha il passo del racconto intimo, del diario personale di una donna che osserva una guerra estenuante in cui niente è come sembra.

6 – Dante 2.0. Ritorno all’Inferno – disponibile dal 9 Settembre 2021

Amazon Ibs

Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

L’autore di Dante – la Divina Commedia a fumetti torna per l’anniversario della morte del sommo poeta con una Commedia completamente nuova, in cui Dante e Virgilio incontrano i peccatori del terzo millennio.

7 – Death by design. Batman – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Death by design. Batman - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

L’incredibile opera del fumettista e designer Chip Kidd e dell’artista Dave Taylor ritorna in una nuova edizione! Gotham City è alle prese con il più grande boom edilizio di sempre… ma chi è il responsabile di alcuni strani sabotaggi? Kidd e Taylor ci regalano una reinterpretazione della città di Batman unica nel suo genere!

8 – I nemici. Il grande libro di Batman – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

I nemici. Il grande libro di Batman - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Descrizione:

La grandezza di un eroe è definita dalla forza dei suoi avversari, e in questo Batman non teme rivali! • Da Mr. Freeze al Pinguino, da Due Facce a Ra’s al Ghul, passando per l’immancabile Joker! • Una ricchissima sezione di extra con schede dei personaggi e approfondimenti, per diventare dei veri esperti dei personaggi DC! • Un libro dalla foliazione imponente per celebrare gli affascinanti supercriminali che hanno contributo a cementare il mito dell’Uomo Pipistrello!

9 – L’inferno di Topolino. Ediz. deluxe – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

L'inferno di Topolino - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

10 – Kafka. La metamorfosi – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Kafka. La metamorfosi - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Descrizione:

L’adattamento a fumetti del più noto racconto di Franz Kafka (1883-1924), pubblicato per la prima volta nel 1915. Una tragica metafora del male di vivere del Novecento: l’emarginazione alla quale l’insetto, il “diverso”, viene cinicamente condannato dalla società.

11 – Eterni. Vol. 1: Solo la morte è eterna – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Eterni - Settembre 2021: le uscite di fumetti e graphic novel

Trama:

Il primo volume della serie Marvel più attesa, celebrata e discussa degli ultimi anni! Per millenni, cento Eterni hanno agito nell’ombra per proteggere l’umanità da pericoli di ogni sorta, ma nulla li aveva preparati a ciò che li attende ora: il cambiamento! Un Eterno è morto, e forse a ucciderlo è stato uno di loro. Ma se le cose fossero andate diversamente? E Thanos cos’ha a che fare con tutto questo?

12 – Soldati Perduti – Disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Soldati Perduti

Trama:

Tre uomini. Due piani temporali. E una guerra che sembra destinata a non finire mai. Abbiamo bisogno di uomini cattivi disposti a fare cose cattive perché il mondo possa restare buono. Ma cosa succede quando qualcuno di quegli uomini crede così profondamente a questa idea da farla diventare una vera e propria maledizione? In “Soldati perduti” la drammaticità della guerra si dipana su due piani temporali, quello del 1969 in Vietnam e l’altro, quarant’anni dopo, sul confine messicano. Le strade di tre uomini che condividono un oscuro passato si incontrano di nuovo, sull’orlo del baratro di una nuova guerra che potrebbe scatenarsi da un momento all’altro. Il ciclo della violenza è destinato a ripetersi.

Scritto da Ales Kot e illustrato dall’italiano Luca Casalanguida, “Soldati perduti” è un graphic novel duro e violento che racconta le devastanti conseguenze della guerra nel mondo ma anche nella mente dell’individuo.

13 – L’amore ai tempi del Colera – disponibile dal 21 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

L'amore ai tempi del Colera

Trama:

Per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese, Florentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza del Caribe. Un eterno incrollabile sentimento che Florentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione.

Un’irresistibile epopea romantica reinterpretata dal tratto inconfondibile di un maestro dell’illustrazione.

14 – Dune. Vol. 1: Casa Atreides – Disponibile dal 30 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Dune. Vol. 1: Casa Atreides

Trama:

Il prequel a fumetti di Dune, adattato dai romanzi basati sugli appunti di Frank Herbert e scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Pardot Kynes è alla ricerca dei segreti del pianeta deserto Arakkis, Shaddam Corrino organizza un colpo di stato, Duncan Idaho cerca di sfuggire alla schiavitù e un giovane Leto Atreides inizia il viaggio per andare incontro al suo destino. Disegnato da Dev Pramanik, Dune – Casa degli Atreides ci riporta nel fantastico mondo di Dune.

Articoli Correlati: