fbpx

Settembre 2021. Una piccola selezione dei romanzi in uscita nel mese a cavallo tra l’estate e l’autunno.

L’estate sta finendo. Oppure, per dirla alla maniera di George R.R. Martin, l’autunno sta arrivando. Le temperature si abbassano e tra poco i lidi chiuderanno gli ombrelloni. Non potremo più leggere i nostri romanzi comodamente adagiati su una sdraio in spiaggia, godendoci il calore del sole sulla pelle, una buona bibita fresca e il rumore delle onde in sottofondo.

Eppure per gli amanti della letteratura sta per cominciare un altro periodo magico.

Quello in cui potremo sederci sulla nostra poltrona preferita, difronte ad un camino, nel silenzio confortante della nostra sala lettura sorseggiando un thé caldo, o un bicchiere di vino, o del brandy (dipende dai gusti); allietati dalle storie di Francis Scott Fitzgerald, H.G. Wells, Jo Nesbo, Anna North e Virginie Despentes.

Senza dubbio questa stagione estiva ci ha regalato delle opere di tutto rispetto, interessanti e coinvolgenti, dal primo libro di Quentin TarantinoC’era una volta a Hollywood” all’attesissimo secondo capitolo di “Ready Player One”, ossia “Ready Player Two”; da “Not Afraid”, la biografia di Eminem, agli ultimi romanzi di autori apprezzatissimi come James Patterson (“Una bugia quasi perfetta”) e Nicholas Sparks (“Quando si avvera un desiderio”).

Ma possiamo assicurarvi che il mese di settembre 2021, che sancirà il passaggio dall’estate all’autunno offrirà, a noi lettori compulsivi, opere che saranno sicuramente di nostro gradimento.

Di seguito vi proponiamo una selezione di quelli che, secondo il nostro modesto parere, potrebbero essere alcuni tra i romanzi più interessanti in uscita a settembre 2021. Ce n’è per tutti i gusti!

1 – Gelosia – disponibile dal 7 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelliIbs

Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Trama:

Due fratelli gemelli coinvolti in un triangolo amoroso e un detective, specializzato in casi criminali che hanno la gelosia come movente, chiamato a sbrogliare la questione. Il profondo e improvviso legame tra due passeggeri su un volo per Londra che potrebbe essere l’inizio di una relazione o di qualcosa di molto piú sinistro. Uno scrittore di successo che si ritrova vittima dell’ossessione altrui e riesce a cavarsela grazie al suo talento nel raccontare. Una donna che approfitta della pandemia per vendicarsi di un crimine subito e, insieme, della vita. Storie di uomini feroci, di amanti privi di scrupoli, di destini implacabili. Nell’atmosfera ossessiva e perturbante del maestro del crime scandinavo.

2 – L’ inquilino del terzo piano – disponibile dall’8 Settembre 2021

Amazon Ibs

 L' inquilino del terzo piano - Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Trama:

Subentrato nell’appartamento di un’inquilina apparentemente suicida, Trelkovsky, scapolo tranquillo e ingenuamente anticonformista, si trova piano piano coinvolto in una misteriosa macchinazione ordita dai vicini. Reo inconsapevole e prigioniero di un’inesorabile metamorfosi, fuori e dentro casa, in una Parigi di comignoli e scale di legno, verrà perseguitato con accanimento in un crescendo di trappole e stregonerie.

Una storia che ipnotizza il lettore riga per riga, creando un’insopportabile tensione psicologica generata dal quotidiano orrore della vita in un condominio.

3 – Gli Argonauti del tempo – disponibile dal 9 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Gli Argonauti del tempo  - Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Descrizione:

Grazie alle sue cognizioni scientifiche di altissimo livello, Herbert George Wells seppe dare alle sue trame una credibilità teorica che gli permisero di prevedere tra l’altro l’avvento degli aerei e dei carri armati, del web, delle testate atomiche e della televisione satellitare.

È però meno noto che fu nei racconti brevi scritti agli esordi della sua carriera letteraria che Wells esplorò anche le implicazioni teoriche della nuova scienza, applicando per primo gli studi sulle ulteriori dimensioni e sui paradossi temporali, quasi presago dello spazio-tempo einsteiniano. Nei racconti inseriti in questa raccolta troviamo una straordinaria fusione del teorico della scienza con il raffinato e inventivo narratore. Perfetto esempio ne è “Gli argonauti del tempo”, il racconto che costituisce l’abbozzo iniziale de “La macchina del tempo”. Ancor più avanzato del successivo romanzo che ne rielaborerà le premesse, questa short story postula una cornice tetradimensionale, cioè l’esistenza di una quarta dimensione. È in assoluto la prima opera letteraria compiuta a proporre il tema del viaggio nel tempo.

4- Testimone oculare. La prima indagine di Harriet Vesterberg, criminologa – disponibile dal 9 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelliIbs

Testimone oculare. La prima indagine di Harriet Vesterberg, criminologa  - Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Trama:

Harriet Vesterberg ha deciso di lasciare Stoccolma per trasferirsi a Lerviken, un piccolo centro sulla costa della Scania, dove trascorreva le vacanze estive quando era bambina e dove vive ancora suo padre, docente di diritto civile ormai in pensione. Disorientata e amareggiata per una storia d’amore finita male, e convinta che quella parte di Svezia sia il posto più bello del mondo, a trent’anni Harriet spera che il cambiamento possa ridarle l’energia di cui ha disperatamente bisogno.

Purtroppo, anche fuori dal grande mondo le delusioni sono dietro l’angolo: alla stazione di polizia locale, dove viene assunta come criminologa, nessuno sembra prenderla sul serio, né la sua capa né tantomeno i colleghi. E neppure lo splendore della natura che la circonda basta a ridarle il buonumore, tanto che comincia a pensare di aver fatto la scelta sbagliata. Ma dopo l’omicidio di una delle donne più in vista del paese, trovata morta in un capannone nel suo podere, Harriet viene coinvolta in un’indagine dai risvolti inaspettati e, passo dopo passo, ha finalmente l’occasione di dimostrare di cosa è capace. D’un tratto, Lerviken sembra aver perso l’innocenza ai suoi occhi, e tutti quei volti che le sono così familiari sin dall’infanzia si trasformano in potenziali sospetti. L’assassino potrebbe davvero essere qualcuno che lei conosce?

5 – Il visitatore notturno – disponibile dal 14 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Jeffery Deaver - Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Trama:

La paura può trasformare il risveglio nel peggiore degli incubi. Questo il tipo di angoscia di cui si nutre lo psicopatico che ha tolto il sonno agli abitanti di Manhattan. Scivola negli appartamenti nel cuore della notte, sposta qualche oggetto, osserva la vittima dormire. Poi se ne va. I segni del suo passaggio sono quasi impercettibili: nessuna violenza fisica, solo lievi manomissioni dello spazio con cui si appropria dell’intimità altrui, sconvolgendola. Si fa chiamare il Fabbro, ed è in grado di violare qualsiasi serratura. Scassinare, per lui, è arte e ragione di vita. Un’ossessione al servizio di un gioco perverso che la polizia di New York non sa decifrare.

E per calarsi nelle profondità impastate di follia di una mente criminale, ancora una volta, non c’è nessuno come Lincoln Rhyme, chiamato a investigare insieme ad Amelia Sachs, moglie e inseparabile collega. Ma le indagini subiscono una battuta d’arresto quando Rhyme, finito sotto accusa per errori commessi in un caso precedente, viene sollevato dall’incarico con effetto immediato. Ci vorrà ben altro, tuttavia, per tenere lontano dall’azione il miglior criminologo sulla piazza.

6 – L’impero del vampiro: Vol. 1disponibile dal 14 Settembre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

L'impero del vampiro: Vol. 1 - Settembre 2021: i romanzi in uscita durante il passaggio dall'estate all'autunno

Trama:

Dall’autore delle “Cronache di Nevernight”, una nuova serie. Sono passati ventisette lunghi anni dall’ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all’umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d’argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d’argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte -, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell’ultima speranza rimasta all’umanità. Il Sacro Graal.

7 – Il Detective Fantasma – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Il Detective Fantasma

Trama:

Jack Wyte è morto. La sua morte è stata una strana faccenda, il genere di faccenda che quando ti chiedono «Come sei morto?» ti dà il diritto di rispondere: «È una lunga storia». Si lascia alle spalle una carriera nella Squadra Omicidi che gli ha fatto male alla salute, una vita solitaria, una ex-moglie con cui non parlava da anni, una figlia ormai adulta e l’amore di Dare, l’unico essere al mondo che può vedere i fantasmi ma non vuole più vedere lui. E se pensava che tirare le cuoia, nella sua sgradevolezza, risolvesse tutti i problemi, si sbagliava di grosso. Morire, in realtà, è stato solo l’inizio. A Londra ci sono stati dei decessi diciamo poco ortodossi. E pure a Los Angeles. Sua figlia, in uno scavo archeologico in Guatemala, ha incontrato un tizio che le legge nel pensiero.

Due personaggi non proprio umani sono stati incaricati da un concilio di non-morti di insabbiare tutto l’insabbiabile, con le buone o con le cattive. La detective Jamaica Kingstone della Metropolitan Police possiede la Vista, e questo non ha migliorato il suo umore. O il suo carattere. Anzi l’ha resa molto nervosa. C’è robaccia sovrannaturale dappertutto e i funzionari della morte non hanno il tempo o il personale per risolvere il casino in corso. Anche perché non si sono ancora accorti del vero problema. D’altronde si sa, al giorno d’oggi muore troppa gente e sono molto impegnati. Il caso, così, finisce metaforicamente sulla scrivania di Jack Wyte, la cui vita non è stata un granché, ma la cui morte si preannuncia anche peggio. Perché la verità non è mai gradevole e l’indagine in corso lo obbligherà a confrontarsi con dei fantasmi molto più inquietanti delle ombre dell’aldilà.

8 – Fuorilegge (Anna North) – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Fuorilegge (Anna North)

Trama:

Nel giorno delle sue nozze, la vita della giovane levatrice Ada sembra girare per il verso giusto: un marito che ama, un lavoro che l’appassiona, il rispetto di tutti. Ma dopo un anno di matrimonio non benedetto da alcuna gravidanza, in una cittadina in cui le donne sterili vengono impiccate con l’accusa di stregoneria, deve lasciarsi tutto alle spalle se vuole sopravvivere.

Costretta a fuggire, si unisce a una banda di rinnegati guidata dal carismatico Kid, che vuole creare una società in cui non esistano più differenze di genere e che, per sovvenzionare il suo piano, compie furti e rapine. Ada diventa una fuorilegge e parte di un gruppo i cui membri non sempre sono ciò che sembrano. Sarà pronta a rischiare il tutto per tutto per realizzare il sogno di un mondo in cui tutti abbiano gli stessi diritti? Il mito del West incontra il femminismo in un’avventura rocambolesca e spassosa

9 – L’ ultimo mistero di Monna Lisa – disponibile dal 16 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

 L' ultimo mistero di Monna Lisa

Trama:

Agosto 1911: Vincenzo Peruggia ruba la Monna Lisa. Il dipinto verrà ritrovato solo nel 1913. Cosa sia accaduto in quei due anni è un mistero. Al mondo esistono molte riproduzioni della Monna Lisa, e più di uno storico si è domandato se quello esposto oggi al Louvre non sia un falso, scambiato all’epoca del furto.


Oggi. Il professore d’arte Luke Perrone sta cercando di scoprire tutta la verità sul suo antenato più famoso: Peruggia. Le sue ricerche attirano l’attenzione di un detective dell’Interpol e di una donna, un’estranea troppo interessata al suo compito.


Presto Luke dovrà immergersi nel sottobosco del mondo dell’arte e dei falsari: un ambiente che vive di ossessioni e di insospettabili pericoli.
Un romanzo avvincente che esplora il vero furto della Gioconda, avvenuto nel 1911, e i segreti del mondo dell’arte. L’ultimo mistero di Monna Lisa è un racconto pieno di suspense, che attinge al mistero di Leonardo da Vinci.

10 – Il filo avvelenato – disponibile dal 21 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Il filo avvelenato

Trama:

Gran Bretagna, prima metà dell’Ottocento. Dorothea Truelove è giovane, bella e ricca. Ruth Butterham è giovane, ma povera e consumata da un segreto oscuro e terribile. Un segreto che rischia di condurla alla forca.

I loro destini si incrociano alla Oakgate Prison, dove Ruth è rinchiusa in attesa di processo per omicidio e dove Dorothea si dedica ad attività caritatevoli; soprattutto, qui la ragazza trova il luogo ideale per mettere alla prova le neonate teorie della frenologia – secondo cui la forma del cranio di una persona spiega i suoi peggiori crimini – che tanto la appassionano. L’incontro con Ruth fa però sorgere in lei nuovi dubbi, che nessuna scienza è in grado di risolvere: è davvero possibile uccidere una persona usando solo ago e filo? La storia che la prigioniera ha da raccontare – una storia di amarezze e tradimenti, di abiti belli da morire – scuoterà la fede di Dorothea nella razionalità e nel potere della redenzione.

Per tutti gli amanti della letteratura gotica, un racconto da brivido dedicato al male celato dietro il volto dell’innocenza.

11 – La dama verde – disponibile dal 22 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

La dama verde

Trama:

A 10 anni dalla sua misteriosa scomparsa, la diciannovenne Madelin riesce miracolosamente a sfuggire al suo brutale carceriere e a tornare a casa. La madre Susan non può credere ai suoi occhi quando sulla porta si ripresenta la figlia che ormai credeva morta. Ma poche ore dopo, Madelin è di nuovo sparita, il marito di Susan giace in una pozza di sangue in cucina e la figlia più piccola, Harper, è talmente scioccata da non riuscire più a parlare. Che cosa è accaduto durante la sua assenza? La detective Kate Fincher farà di tutto per ritrovare la ragazza, che a quanto pare è fuggita nelle Highlands, dove misteri e leggende si nascondono in una fitta coltre di nebbia..

12 – Strade di piombo – disponibile dal 23 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Trama:

Sicilia, luglio 1943. Gli americani sono sbarcati sulla costa, hanno sfondato le prime linee di difesa nazifasciste. Un soldato italiano sceglie l’unica opzione possibile: getta il fucile, alza le mani e si consegna a Jesus Angleton, il comandante nemico, più che disposto a raccontargli tutto quello che questi vuole sapere. Una nuova vita ha inizio.

Angleton, infatti, offre a Scarface – come l’ha ribattezzato – di lavorare insieme a lui per i Servizi segreti. E Scarface accetta. Da questo momento sarà dietro le quinte a manovrare perché la Storia appaia esattamente come la conosciamo, mentre in realtà ogni cosa è studiata, pilotata, messa in scena da istituzioni il cui solo scopo è quello di mantenere il controllo, l’ordine e la supremazia, anche a costo di dover percorrere strade tortuose e compiere sacrifici orribili. Sulla scacchiera in cui si giocano gli equilibri del mondo, quale prezzo bisogna essere disposti a pagare per non perdere?

13 – Falsa testimonianza – disponibile dal 30 Settembre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Falsa testimonianza

Trama:

Quella di Leigh è un’esistenza che sembra del tutto normale. Lavora come avvocato in uno studio legale di Atlanta, si è appena separata dal marito e vive insieme a Maddy, sua figlia.

Eppure dietro quella facciata ordinaria e tranquilla si nasconde il ricordo di un’adolescenza terribile, segnata da un mostruoso e segreto atto di violenza che Leigh ha sempre nascosto. Ed è convinta che il passato non possa tornare a minacciare il suo presente. Tutto cambia quando viene coinvolta per la prima volta in un caso importante. È una grande occasione, un successo in tribunale potrebbe garantirle una promozione. Il cliente, un uomo facoltoso accusato di aver commesso una serie di stupri, ha chiesto che sia lei a organizzare la difesa.

Non appena lo vede, Leigh si rende conto di non essere stata scelta per la sua fama di avvocato senza scrupoli. Quel sorriso, che s’increspa da un lato e fa assumere al volto un’espressione inquietante, lo conosce. Quegli occhi, vuoti e come assenti, li ha già visti.

Sono quelli di Trevor, un bambino che ha incontrato quasi vent’anni prima… quando, a diciassette anni, ha vissuto l’esperienza che ha stravolto la sua esistenza. Trevor conosce il suo segreto. Sa perché ha passato l’intera vita a nascondersi, e sa di poterla rovinare. Se non riuscirà a farlo assolvere, Leigh perderà molto più della causa. L’unica a poterle dare una mano adesso è sua sorella Callie, l’ultima persona al mondo a cui vorrebbe chiedere aiuto. Ma il tempo sta per scadere, e Leigh non ha alternative…

Articoli Correlati: