fbpx

Per decenni molti esperti e giornalisti di musica si sono chiesti come mai B.B. King e Eric Clapton non avessero mai prodotto un album insieme. Anni fa, grazie ad un’intervista rilasciata su “Rolling Stone”, il Re del Blues spiegò quanto ammirasse il suo collega musicista e che considerava Clapton il miglior chitarrista di Rock & Roll, nonché uno dei più grandi interpreti del Blues. Nel 2000, King e Clapton trovarono finalmente il modo di creare una collaborazione per l’incisione di un album, che decisero di intitolare “Riding with the King”.

Riding with the King: il vinile simbolo della storica collaborazione tra B.B. King e Eric Clapton

E così, il 13 giugno del 2000, grazie all’etichetta Reprise, B.B. King ed Eric Clapton pubblicarono l’album che i fan aspettavano ormai da decenni. “Riding with the King”, vincitore del Grammy Award for Best Traditional Blues Album, nelle sue dodici tracce racchiude tutta l’eleganza del blues di B.B. King, rigorosamente eseguito con la sua amatissima chitarra Lucille, e la potenza del Rock & Roll di Eric Clapton. Tuttavia la collaborazione tra i due giganti della musica era nata ben trentatré anni prima quando, nel 1967, suonarono per la prima volta sul palcoscenico dell’Au Go Go di New York.

All’epoca Clapton aveva appena ventidue anni e militava nel gruppo musicale dei Cream, ma nonostante la giovane età, suonando assieme al Re del Blues dimostrò di possedere un grandissimo talento.

Per omaggiare “Riding with the King”, un disco capace di vendere oltre due milioni di copie in tutto il mondo, la Warner Music ha deciso di pubblicare un’edizione estesa e rimasterizzata da Bob Ludwi, uno dei migliori tecnici del suono di sempre. La nuova versione dell’album, oltre alle dodici tracce originali, contiene due brani inediti ossia “Rollin’ and Tumblin’” e la cover del successo di Willie Dixon “Let Me Love You”, già disponibile in un bellissimo doppio vinile.

Acquistalo su Amazon

Riding with the King: il vinile simbolo della storica collaborazione tra B.B. King e Eric Clapton

Di seguito i brani che compongono “Riding with the King”.

Disco 1

1. Riding With The King

2. Ten Long Years

3. Key To The Highway

4. Marry You

5. Three O’clock Blues

6. Help The Poor

7. I Wanna Be

Riding with the King: il vinile simbolo della storica collaborazione tra B.B. King e Eric Clapton

Disco 2

1. Worried Life Blues

2. Days Of Old

3. When My Heart Beats Like A Hammer

4. Hold On I’m Coming

5. Come Rain Or Come Shine

6. Rollin’ And Tumblin’

7. Let Me Love You

Articoli Correlati:

LEGGI ANCHE