fbpx

Da venerdì 29 ottobre2021 a lunedì 1 novembre 2021, nella città di Lucca avrà luogo il Lucca Comics and Games, la storica manifestazione dedicata ai fumetti e ai videogiochi, tra le più famose e importanti d’Europa. Un vero e proprio paradiso per i Nerd.

E proprio nel mese del Lucca Comics e di Halloween, le case editrici presenteranno sugli scaffali delle fumetterie e delle librerie le loro ultime uscite. Ci saranno graditi ritorni, come “Blacksad”, “Dylan Dog” e “Occhi di falco”, e piacevoli novità tra cui “My son is probably gay vol. 3” e il terzo volume di “Sweet Tooth”, opera da cui è stata tratta l’omonima serie TV Netflix.

Di seguito vi proponiamo alcune uscite fumettistiche di ottobre 2021.

1 – E poi non resta niente. Blacksad (Vol. 6) – disponibile dal 5 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Blacksad Ottobre2021

Descrizione:

La città è un grande trionfo collettivo. Milioni di persone e migliaia di norme che regolano la macchina della società. Una macchina che, come ogni creazione umana, rischia sempre di rompersi.

2 – Periferica. Storie ai margini – disponibile dal 5 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Lorenzo Mattotti Ottobre2021

Descrizione:

Periferica è la chiave per capire l’evoluzione stilistica e personale di un grande artista, che in questo libro si racconta non solo attraverso i suoi fumetti di allora, ma anche in una serie di riflessioni scritte per l’occasione. Una lettura di grande intensità, che mostra un’Italia nascosta, marginale, vulcanica, e che ci fa danzare tra le luci e le zone d’ombra di una stagione irripetibile del nostro passato.

3 – Dylan Dog. Il pianeta dei morti. La casa delle memorie – disponibile dal 7 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Dylan Dog Ottobre2021

Descrizione:

In un’epoca futura, dove una misteriosa epidemia trasforma gli esseri umani in zombi, Dylan Dog, ormai uomo di mezza età, è posto di fronte a scelte estreme e costretto di volta in volta a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto. In una collana di volumi cartonati, l’intera serie di “Il pianeta dei morti”.

4 – Thief of thieves. Raccolta. Vol. 1 – disponibile dal 7 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Robert Kirkman Ottobre2021

Descrizione:

Redmond è un ladro, ma non un ladro qualsiasi: è il più grande ladro al mondo. Non c’è nulla che Redmond non sia in grado di rubare. Non c’è furto che non sia in grado di portare a termine. Ma, prima di essere un super ladro, Redmond è Conrad Paulson, un uomo in crisi con se stesso e con le persone che ama. Perché l’unica cosa che le sue incredibili capacità non gli permettono di ottenere è la vita che aveva prima, cioè l’amore di una ex moglie di cui è ancora innamorato e il tempo che non ha trascorso con un figlio che ora sa a malapena chi è suo padre.

E, per questo, Conrad ha deciso di mollare tutto e chiudere per sempre con Redmond. Ma, per Conrad, il furto non è solo un mestiere: è un’ossessione. E, quando si è il più grande ladro del mondo, il passato – assieme all’FBI e al mondo della criminalità organizzata – non è qualcosa di cui ci si libera facilmente. “Thief of Thieves – Raccolta 1” è il primo volume (di due) di un originale storia ideata da Robert Kirkman che ha portato nel mondo del fumetto il metodo cine-televisivo della writers’ room (un gruppo di scrittori che sviluppano insieme l’idea di una storia e che si alternano poi a sceneggiarla). 

5 – Gira questa pagina – disponibile dal 7 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

RichardHTT Ottobre2021

Descrizione:

Molto tempo fa un ragazzo si nascose tra queste pagine. Cosa lo spinse a scappare? Neanche lui lo sa più. Il suo passato ormai è sbiadito e solo tu puoi aiutarlo a ricordare. Accompagnalo lungo un cammino di crescita che, permetterà di scoprire la vera natura dei “mostri” che lo perseguitano, facendo entrare la luce dentro queste pagine. L’unica cosa che devi fare è GIRARE QUESTA PAGINA. 

6 – Ritorno all’Eden – disponibile dal 7 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Paco Roca Ottobre2021

Descrizione:

Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia – un riflesso della stragrande maggioranza della società sopravvissuta alla dittatura franchista –, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano. L’autore ci addentra nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto? Quali retroscena saranno svelati?

7 – Virginia Wolf – disponibile dal 7 Ottobre2021

LaFeltrinelliIbs

Liuba Gabriele Ottobre2021

Descrizione:

Inghilterra, marzo 1941. Virginia Woolf cammina sulle sponde del fiume Ouse. Raccoglie una pietra da terra, la soppesa sul palmo della mano e guarda l’acqua scorrere. Pensa alla battaglia feroce che si sta svolgendo nel mondo e dentro di lei. Tutto ciò che l’ha accompagnata fino a quella riva rivive in fulgide immagini che rappresentano l’estrema forza dei suoi sentimenti, come la passione per l’amante Vita Sackville-West, la tenerezza per il fondamentale marito Leonard e il dolore per i tremendi lutti familiari. Sentimenti riversati nelle sue opere, con cui ha rivoluzionato la letteratura, passando alla storia come una delle più importanti scrittrici del mondo.

8 – Sweet Tooth. Vol. 3: Armate animali – disponibile dal 7 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Sweet Tooth Ottobre2021

Descrizione:

La struggente saga di Sweet Tooth giunge al giro di boa. Gus e gli altri ragazzi ibridi incontrano un nuovo alleato nel campo della milizia ma li aiuteà davvero a trovare una via duscita? Intanto, Jepperd inizia a radunare un proprio esercito per abbattere il campo della milizia, ma non detto che riesca a controllare le potenti forze che ha messo in moto. L’epopea di Jeff Lemire diventa più grave ed esplosiva.

9 – Samuel Stern. Il nuovo incubo – disponibile dall’8 Ottobre2021

Amazon LaFeltrinelliIbs

Gianmarco Fumasoli -  Massimiliano Filadoro - Luigi Formisano

10 – Sono Ancora Vivo – disponibile dal 12 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Roberto Saviano

Descrizione:

Nel 2006 gli dissero che avrebbe vissuto sotto protezione per qualche settimana, ma da quel giorno la vita di Roberto Saviano è cambiata per sempre. Questo è il racconto di un sopravvissuto che si rifiuta di arrendersi. Magistralmente illustrato dal pluripremiato fumettista e illustratore israeliano Asaf Hanuka, Sono ancora vivo è un racconto onesto, sincero e senza filtri in cui per la prima volta Saviano rivolge il suo sguardo indagatore verso il soggetto più difficile: se stesso.

11 – Mostri – disponibile dal 12 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Barry Windsor - Smith

Descrizione:

È il 1964. Quando entra in un ufficio di arruolamento dell’esercito degli Stati Uniti, Bobby Bailey non sa che il suo destino sta per compiersi. Riservato, ferito, innocente, Bobby vuole solo dimenticare il passato e costruirsi il proprio futuro: è il candidato ideale per un programma sperimentale segreto del governo, la diabolica continuazione di un progetto genetico scoperto quasi vent’anni prima nella Germania nazista, nei lontani giorni della Seconda guerra mondiale. L’unico alleato e protettore di Bailey, il sergente McFarland, interviene, mettendo in moto una catena di eventi che escono da ogni possibile controllo. A mano a mano che i mostri del titolo, reali o metaforici, si moltiplicano, la storia giunge all’apice fino alla resa dei conti.

12 – Sapiens. I pilastri della civiltà – disponibile dal 13 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Yuval Noah Harari

Descrizione:

Quando Homo sapiens addomesticò alcuni animali e certe piante, poté abbandonare lo stile di vita nomade per adottarne uno sedentario. Vivere insieme agli altri stimolò la nascita di credenze e miti condivisi. Grazie a un immaginario comune i gruppi umani, nel frattempo accresciuti di numero, si lanciarono in progetti sempre più ambiziosi come la fondazione di città e regni, dando vita alle prime civiltà della storia.

Questo secondo volume del graphic novel tratto dal bestseller Sapiens. Da animali a dèi continua la narrazione là dove Yuval Noah Harari l’aveva lasciata: Homo sapiens è l’unico a essere sopravvissuto all’estinzione delle altre specie umane e di gran parte dei grandi mammiferi, ed è pronto a conquistare il mondo. Ma si trattò davvero di una marcia trionfale? A questa domanda risponderà un gruppo assai eterogeneo di personaggi, tra cui lo stesso prof. Harari, che con autoironia interpreta se stesso, Doctor Fiction, con una passione a tratti pericolosa per le finzioni e i miti collettivi, il diabolico Mefistofele, che nei panni di un’umile spiga di grano cambierà il destino dell’uomo, la rigorosa ma non sempre equa Lady Justice, e infine l’acuto e gentile avvocato praghese Franz K. che ci aiuterà a vedere al di là del labirinto di regole in cui ci muoviamo – o rimaniamo intrappolati.

13 – My son is probably gay. Vol. 3 – disponibile dal 13 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

My son is probably gay - Okura

Descrizione:

Il signor Aoyama è tornato a casa e, parlando del più e del meno con i familiari, se ne esce con frasi “ingenuamente” poco delicate verso le persone omosessuali. Sua moglie cerca di mediare come può, aspettando pazientemente il momento in cui Hiroki e suo padre saranno pronti a confrontarsi apertamente sul tema…

Per una madre che cresce i suoi due figli adolescenti e che li accompagna, giorno per giorno, alla scoperta di se stessi non esistono segreti! Così, quando si trova di fronte a una verità che per lei è ormai assodata ma che per il maggiore dei suoi figli, Hiroki, è ancora complessa da gestire, non può far altro che sostenerlo con affetto, discrezione e complicità… Una storia familiare tenera e coinvolgente, che mostra come non esistano confini all’amore di un genitore per il proprio figlio.

14 – Showa. Vol. 1 – disponibile dal 13 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Shigeru Mizuki

Descrizione:

In quest’opera in parte autobiografica, il maestro Shigeru Mizuki ripercorre la Storia del Giappone del periodo Showa (1926-1989), accompagnandoci nei momenti chiave del ventesimo secolo attraverso gli occhi di un narratore sensibile e onesto.

15 -il compito – disponibile dal 14 Ottobre2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Liza Wiemer

Descrizione:

Nella cittadina di Riviere, New York, durante la lezione di storia, il professor Bartley assegna ai suoi studenti il compito di inscenare la Conferenza di Wansee, nella quale i vertici del partito nazista delinearono la Soluzione Finale della questione ebraica, i campi di sterminio. Il fine è apparentemente nobile: far capire ai ragazzi la portata tragica di quell’evento. Tra gli schiamazzi dei più superficiali e l’interesse di alcuni ragazzi razzisti e violenti, Logan e Cade si rifiutano di pensare che sia giusto anche solo impersonare per finzione i più importanti criminali nazisti, difenderne le parole e i pensieri e trovare un senso alla follia criminale che portò a milioni di vittime. I due ragazzi non sanno che la loro protesta per il compito aprirà un dibattito prima, e una vera e propria lotta poi, che coinvolgerà le famiglie, la scuola e l’intera cittadina. ISPIRATO A UNA STORIA VERA.

16 – Si mira a Ovest. Occhio di Falco – disponibile dal 14 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Occhio di falco

Descrizione:

Non ti chiami Occhio di Falco se come minimo non hai qualcuno che cerca di ucciderti e un certo contorno di problemi familiari. Quando Kate Bishop si trova coinvolta in una specie di battle royale insieme a Clint Barton, la situazione sembra sfuggirle un tantino di mano. E vogliamo parlare del fatto che debba formare una squadra di super eroi sulla Costa Ovest e che il candidato più papabile l’Uomo Toast?!

17 – Roy Mann – disponibile dal 14 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Roy Mann

Descrizione:

New York, 1936. Roy Mann, sceneggiatore di fumetti per conto della Wonder Comics, viene scaraventato in una dimensione parallela a causa dell’esplosione d una caffettiera difettosa. In questo mondo alternativo, gli Stati Uniti hanno dichiarato guerra a loro stessi, per essere veramente sicuri di vincere… Tra nuvole di cotone idrofilo, astronavi da turismo e cinesi che parlano napoletano su uno scooter volante, l’avventura di Roy Mann lo catapulterà in una spirale di avvenimenti assurdi, dove i personaggi da lui inventati irrompono prepotentemente a guardia di un oscuro segreto.

18 – Noi siamo gli eterni – disponibile dal 14 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Gli Eterni - Eternals

Descrizione:

Una raccolta ragionata e commentata delle storie più importanti degli Eterni, per conoscere tutti i segreti e gli avvenimenti più importanti di questi antichi immortali. 320 pagine per dodici storie a fumetti. Tanti articoli di approfondimento sulle storie presentate e sul mondo dei personaggi creati da Jack Kirby.

19 – Diabolik sottosopra – disponibile dal 14 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Diabolik - Silvia Ziche

Descrizione:

Raccolte in un unico volume a colori, le storie di Diabolik disegnate da Silvia Ziche, scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli, nello stile divertente e ironico che ha reso l’autrice una delle più importanti voci del fumetto italiano. L’uomo che non sapeva ridere, Il re dei ladri, La ricompensa: tre avvincenti crime story dai dialoghi fulminanti, in cui il più fatale dei ladri e la sua algida complice vivono situazioni comiche, mantenendo intatti fascino e credibilità.

20 – La Caccia – disponibile dal 18 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Alberto Vazquez

Descrizione:

“Seguirai la bestia e la trafiggerai con una freccia. Le taglierai la testa. Mangerai il suo cuore e ne berrai il sangue. Ti mostrerà la realtà del mondo.” Un uomo preistorico, un cacciatore, riceve questa profezia da un animale sacro. Le sue parole saranno il punto di partenza di un inseguimento costante fra uomo e cervo, predatore e preda, in cui ben presto i ruoli mutano, mentre l’umano si addentra nella foresta – dove conoscerà la guerra, ucciderà i suoi simili, troverà una compagna – e la bestia si trasforma in guida, sempre al suo fianco, finché l’uomo diventa a sua volta un animale della foresta. Ed è a questo punto che la profezia si compie: il cervo viene abbattuto, il cuore mangiato, il sangue bevuto, e l’uomo perde ogni legame con la natura di cui faceva parte per scoprirsi preda di un mondo che fino a quel momento non conosceva. 

21 – Le ragazze del Pillar. Vol. 2 – disponibile dal 21 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelliIbs

Teresa Radice - Stefano Turconi - Le ragazze del Pillar

Descrizione:

Un secondo volume che contiene due nuove storie ciascuna dedicata a una diversa ragazza, per una serie che è già valso a Teresa Radice il Premio come “Miglior sceneggiatrice” al Lucca Comics & Games 2020.

22 – La Quarta guerra mondiale – disponibile dal 21 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

La quarta guerra mondiale

Descrizione:

Sono passati secoli dalla Terza guerra mondiale e ora impazza la Quarta: l’umanità è vittima e insieme artefice di un atroce destino. Il pianeta è in fiamme: inquinato, degradato, martirizzato da un eterno conflitto tra decine di fazioni diverse, in un costante balletto di cambi di fronte e alleanze. Lo sfigatissimo Otto dell’esercito del Vecchio Mondo e l’audace Burger del Nuovo Mondo, acerrimi nemici sul campo di battaglia, uniscono le forze in una missione segreta, che ha come scopo riportare la Pace in un mondo che non ne conosce nemmeno più il significato.

Le strisce di Sturmtruppen che incontrano il body horror di David Cronenberg, Indiana Jones mescolato a Warhammer 40.000, La Cosa di John Carpenter disegnata da Otto Dix, Bertolt Brecht a braccetto con i G.I. JOE fanno da spiriti guida per un girotondo di fulminanti, ciniche, imprevedibili avventure che trascinano il lettore in un panorama devastato e grottesco, fatto di trincee, assedi, tradimenti, imprese impossibili.

23 – Universo – disponibile dal 21 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelliIbs

Albert Monteys

Descrizione:

Un’azienda che ha appena prodotto una macchina per viaggiare nel tempo spedisce un suo dipendente in un’epoca lontanissima, prima della creazione del mondo, con una missione di marketing di alto livello: deve sigillare con il logo dell’azienda tutte le particelle di materia che vengono generate. L’universo, così, sarà brevettato e l’azienda ne diventerà la proprietaria, ma andrà veramente così.

24 – Atlante dei luoghi infestati – disponibile dal 27 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Atlante dei luoghi infestati

Descrizione:

Un edificio è sempre infestato: che sia abitato, disabitato, lasciato cadere in rovina, ristrutturato. Che non sia nemmeno più un edificio, ma le sue scarne macerie. Infestati sono tutti i luoghi vissuti, che porteranno per sempre le impronte di chi ci è passato, ci ha trovato casa, se n’è andato, è morto. Segni sulle piastrelle, graffi sui muri, scalfitture nelle travi dei tetti, solchi nel verde. È proprio lì, nei dettagli, che spesso si nasconde l’infestazione: nelle tracce lasciate da chi non è più tra i vivi, ma dall’altra parte non è riuscito a trovare dimora.

I loro fantasmi ci affascinano e ci spaventano, ci attraggono e ci respingono allo stesso tempo. Sebbene rappresentino la nostra paura più profonda, non riusciamo a staccare gli occhi dal grande buio che li nasconde. Questo Atlante raccoglie cinquanta fra i luoghi più spaventosi del pianeta e racconta le storie maledette che li infestano. Dal Regno Unito alle località più remote dell’Africa e dell’Asia e fino all’Antartide, esploriamo vecchi castelli, foreste, porzioni di deserto, cimiteri, villaggi abbandonati, antichi ponti nella giungla, edifici modernissimi.

Per chi non si sognerebbe mai di avvicinarsi a un cimitero maledetto o alla barca infestata dal fantasma di Errol Flynn, questo libro sarà una riserva di storie a cui attingere, nel silenzio di una stanza in penombra, per alimentare il piacere dell’inquietudine. Per i lettori più temerari invece sarà un libro di consultazione, una guida, un volume dal quale prendere spunto per organizzare viaggi da brivido e per rispondere finalmente a una domanda che tutti ci accomuna: perché vogliamo avere paura?

25 –  Miskatonic – disponibile dal 28 Ottobre 2021

Amazon Ibs

Miskatonic

Descrizione:

All’inizio del Novecento, gli Stati Uniti sono in preda alla grande Paura Rossa: i comunisti potrebbero essere ovunque, pronti a mettere a repentaglio la libertà del paese. Tom Malone e Miranda Keller – una delle prime agenti donna dell’FBI – indagano su una misteriosa serie di attentati. Ben presto i due si renderanno conto che la soluzione dell’enigma è molto più oscura di quanto potessero anche solo lontanamente immaginare, e che il sanguinoso labirinto in cui si stanno addentrando per risolvere il caso è strettamente collegato a una realtà di puro orrore cosmico sulla quale si staglia l’ombra inquietante dei Grandi Antichi. Mark Sable e l’italiano Giorgio Pontrelli firmano con Miskatonic un’opera profondamente ispirata alla narrativa di H.P. Lovecraft, nella quale i generi dell’horror e del crime-noir si mescolano e si contaminano a vicenda per dare origine a un inquietante racconto sulla paura e sul sospetto.

Articoli Correlati: