fbpx

Settembre ci ha regalato molte nuove uscite per quel che riguarda la letteratura… e Ottobre 2021 non sarà da meno.

Walter Veltroni, Luis Sepulveda, Stephen King, Sophie Kinsella. Questi sono alcuni dei grandi nomi che ad ottobre torneranno negli scaffali delle librerie.

Una serie di storie affascinanti e intriganti che terranno gli appassionati di letteratura incollati alla poltrona, magari sorseggiando un buon the caldo o un bicchiere di vino, mentre l’odore dell’inchiostro ci farà immergere nel magico mondo della parola scritta.

Di seguito vi proponiamo una serie di titoli in arrivo nel mese di ottobre.

1 – Maschere dal cielo. Il commissario Acampora – disponibile dal 4 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Christian Capriello Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione:

Il mondo, così lo viviamo. Suoni, colori, fragranze. Speranze, sogni, bisogni. Ma anche giaciglio e improvvisa sede terrena per menti diaboliche quanto geniali. Come quella dell’Angelo, una creatura sovrannaturale che si aggira in una Napoli contemporanea, muovendosi con inusitata maestria e terrificante candore. Scaltro, spietato ed impassibile, è sentenza inappellabile per i prescelti.

Metodico in ogni nodo della sua mefistofelica tela di Penelope, è un osso davvero duro, e nessuno riesce a venirne a capo. Un’ombra, densa come mercurio ma incorporea ed effimera come un refolo di vento. L’avvento dell’Angelo nella tua vita incide, di fatto, il tuo nome su una lapide. Delicato come un guanto di seta, al contempo capace di trascinarti all’oblio. Se alberghi nel suo personalissimo taccuino, puoi starne certo. Puoi iniziare a salutare il mondo dei vivi. Quel che è peggio, non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il commissario Luigi Acampora, napoletano doc, è alla sua prova più complicata. Dovrà usare tutto il suo ingegno per farvi fronte.

2 – The Hawthorne Legacy – disponibile dal 5 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Jennifer Lynn Barnes Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Dopo aver ricevuto inaspettatamente l’eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé: paparazzi, schiere di addetti alla sicurezza, una dimora immensa e tentacolare piena di tranelli e più denaro di quanto sia concepibile. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è per darsi una risposta che si ritrova invischiata in una caccia al tesoro letale a fianco dei quattro fratelli Hawthorne, che a volte paiono alleati, a volte temibili sfidanti sempre un passo avanti a tutti.

Indovinello dopo indovinello, segreto dopo segreto, Avery è sempre più combattuta tra due dei ragazzi, Grayson e Jameson. Se il primo la attrae perché è razionale e responsabile, il secondo le piace per il motivo opposto, ovvero perché è folle e sempre pronto a correre rischi. Mentre minacce e pericoli sembrano celarsi dietro ogni angolo, Avery scoprirà qual è il legame tra lei e gli Hawthorne? E, soprattutto, riuscirà a capire a quale dei fratelli donare il suo cuore?

3 – Oscurità – disponibile dal 5 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Dario Pontuale Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Una raccolta di storie gotiche, fantastiche e grottesche dove il volto oscuro dell’Ottocento italiano mostra tutta la propria potenza. Premonizioni, apparizioni fantasmatiche e proiezioni astrali sono solo alcuni dei fenomeni inspiegabili che animano i racconti raccolti in questa antologia.

4 – Una ragazza molto bella – disponibile dal 5 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Julian Lopez Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Una muchacha muy bella è la madre del narratore: una ragazza con la pelle diafana e luminosi capelli neri. Una donna misteriosa, mai uscita dall’Argentina, che adora i canditi, le cartoline dall’Olanda e Che Guevara. Ma soprattutto, una muchacha muy bella è un ricordo, perché quella ragazza a un certo punto scompare, come molti altri giovani argentini negli anni ’70. La violenza, i rapporti della donna con la dittatura e i militanti: tutto arriva al lettore nascosto dietro un velo, quello dello sguardo di un bambino che solo dopo molti anni riuscirà a capire il conflitto interno della madre, divisa tra l’amore per il figlio e il dovere di militante.

Una serie di istantanee preziose che il narratore raccoglie dei momenti passati insieme a sua madre, quando aveva solo otto anni: la gita al giardino botanico di Buenos Aires, un Natale trascorso in compagnia della vicina e della sorella voluttuosa, le chiacchiere in cucina. A emergere è la ripetizione ossessiva della frase “era una ragazza molto bella”, che si plasma e assume ogni volta nuove sfumature, che universalizza l’assenza, la nomina e la reclama.

5 – Il grande errore – disponibile dal 6 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Jonathan Lee Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Venerdì 13 novembre 1903, davanti a un palazzo di Park Avenue, un uomo in bombetta spara a un vecchio signore che sta rientrando in casa, uccidendolo sul colpo. La vittima è Andrew Haswell Green, l’urbanista che nella seconda metà dell’Ottocento ha cambiato il volto di New York, creando preziosi spazi pubblici come il polmone verde di Central Park, il Metropolitan Museum e il Museo di Storia Naturale, la grande biblioteca pubblica, lo Zoo del Bronx. Nelle pagine di questo elegante e avvincente romanzo storico, Jonathan Lee ne tratteggia la figura di uomo austero e idealista, tenace e riservato, costretto a vivere in maniera clandestina la propria omosessualità, profondamente solo; e ripercorre lo strano caso del suo assassinio, che vide coinvolta una delle prime milionarie nere della città.

6 – 11 – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Andress Allan Paul Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Roger vive da quasi un anno una storia d’amore con Angela: ultimamente lei appare preoccupata e fortemente turbata. Presto Roger si troverà suo malgrado immischiato in una serie di accadimenti drammatici. Il vice capo della polizia di Mannensburg non tarderà ad incalzarlo sospettando il suo coinvolgimento in alcuni presunti suicidi. Roger stesso riuscirà a comprendere cosa stia esattamente succedendo solo quando si troverà ad affrontare un terribile ed incredibile mistero.

7 – C’è un cadavere al Bioparco – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Walter Veltroni Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario Buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di Villa Borghese e le gioie dell’amore. Ma è una tregua di breve durata. Il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all’interno della Villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per Buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile.

Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell’anaconda? E come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo. Quasi ci trovassimo nel più classico dei gialli di Agatha Christie, Buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di un’indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, e smascherare finalmente il colpevole.

8 – Indovina chi è l’assassino – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Claire McGowan Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Doveva essere la rimpatriata perfetta: sei amici dell’università che si ritrovano dopo vent’anni. L’ospite, Ali, ha la vita che ha sempre voluto, una carriera di cui andar fiera e uno splendido marito, che è il suo ragazzo di allora. Ma quella notte succede qualcosa di scioccante e imprevedibile. La sua migliore amica Karen, infatti, rientrando in casa dal giardino, lancia un’accusa scioccante che scuote i presenti.

Sanguinante e sconvolta, afferma di essere stata aggredita dal marito di Ali, Mike. Ali deve prendere una decisione immediata: a chi credere? Al suo sconcertato marito o alla sua migliore amica? La versione dei fatti di Mike è completamente diversa da quella data da Karen, quindi uno dei due sta mentendo, ma chi? E perché? E così, appena dopo aver rievocato i bei tempi passati, Ali si rende conto che ci sono ricordi oscuri rimasti sopiti per decenni, misteri per i quali qualcuno sarebbe disposto a uccidere.

9 – Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Il mistero di Sleepy Hollow - Irving Ottobre 2021: Da Stephen King a Sophie Kinsella, i romanzi i uscita nel mese di Halloween

Descrizione :

Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola, dovrà vedersela con lui, perché il fantasma si frappone tra il giovane e la bellissima Katrina, di cui Ichabod è innamorato. Pur di conquistare l’amore della ragazza, il maestro (che nella famosa versione cinematografica ha il volto di Johnny Depp) andrà incontro ad avventure pericolose, avvincenti e, naturalmente, dense di mistero. «Lo spirito che più di tutti tormenta questa regione incantata, e sembra essere il comandante in capo di tutte le forze dell’aria, è lo spettro di un cavaliere con il capo mozzato. Si dice sia il fantasma di un soldato della cavalleria assiana, che finì decapitato da una palla di cannone in una delle tante battaglie della guerra di indipendenza, e che i contadini vedono spesso galoppare a spron battuto nel buio della notte come trasportato sulle ali del vento.»

10 – La sconosciuta della Senna – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Guillaume Musso

Descrizione :

A Parigi, in una notte nebbiosa, qualche giorno prima di Natale, una ragazza viene salvata dalle acque della Senna. È nuda, non ricorda nulla, ma è ancora viva. La donna misteriosa viene accompagnata al pronto soccorso, ma riesce a scappare e a far perdere le proprie tracce. Gli esami del DNA rivelano la sua identità: è la pianista Milena Bergman. Ma qualcosa non torna, perché la famosa musicista risulta morta in un incidente aereo più di un anno prima. È una indagine per l’ufficio affari non convenzionali della polizia di Parigi, l’occasione che Roxane, un capitano messo in disparte dai suoi capi, aspettava per prendersi la rivincita che merita. Quando la sua inchiesta intreccia il destino dello scrittore Raphaël Batailley, l’ex fidanzato di Milena, i due si trovano catapultati in un enigma inquietante: è possibile essere al tempo stesso vivi e morti?

11 – La somma e il totale di questo preciso momento – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Don Robertson

Descrizione :

È il 1948 e la città di Cleveland è in fermento perché la squadra di baseball degli Indians è in corsa per il titolo nell’American League. Al cinema spopolano grandi pellicole come Ti amavo senza saperlo e L’isola di corallo, ma soprattutto Il tesoro della Sierra Madre, con quel demoniaco personaggio di Fred C. Dobbs che a Morris Bird III (che il film lo ha visto dieci volte) ricorda così tanto sua madre. Mentre lei si preoccupa soltanto dei soldi e dei suoi gufi di ceramica, intorno a Morris Bird III le poche certezze dell’infanzia sembrano improvvisamente sgretolarsi. Già, perché il bambino che quattro anni prima, nella drammatica esplosione dei serbatoi di gas, era diventato quasi un eroe cittadino, ora ha iniziato a interessarsi all’altro sesso, e non solo alle attrici del cinema, ma anche alle ragazze intorno a lui; soprattutto a Julie Sutton, la più fantastica creatura della terra.

Ma c’è qualcos’altro che rende inquieto Morris Bird III. A Paradise Falls sua nonna sta morendo, e sua nonna è tutto per lui: è stata lei a insegnargli che nella vita ci vuole coraggio. Coraggio, però, è una parola difficile quando hai tredici anni e ti rendi conto che le cose cambiano in continuazione e inesorabilmente. Così, di fronte a tutto questo tumulto di incertezze e turbamenti, Morris Bird III imparerà sulla propria pelle che, se non vuole diventare un Fred C. Dobbs qualsiasi, deve saper gettare il cuore oltre l’ostacolo.

12 – Il Segreto della Speziale – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Sarah Penner

Descrizione :

Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna. Regola n. 2 Il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale. Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno.

Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima. Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere.

13 – Tutti i romanzi (Luis Sepulveda) – disponibile dal 7 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Luis Sepulveda

14 – Streghe! Malie e misfatti, ovvero abomini e sortilegi delle figlie della notte – disponibile dal 12 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelliIbs

Streghe! Malie e misfatti, ovvero abomini e sortilegi delle figlie della notte

Descrizione:

Una antologia che raccoglie alcune delle più classiche, inquietanti e divertenti storie di streghe risalenti in massima parte alla mitica età dei  pulp novecenteschi: romanzi e racconti di grandi autori del weird fantasy americano ambientati sullo sfondo di un mondo che, pur non prestando più fede ai voli notturni o alle danze dei sabba, si lascia tuttora facilmente irretire da risorgenti superstizioni. Il volume è corredato da una serie di riproduzioni di stampe popolari risalenti alle epoche più tenebrose della caccia alle streghe.

15 – La corte dei miracoli – disponibile dal 12 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Kester Grant

Descrizione :

Dopo il fallimento della Rivoluzione e l’uccisione di tutti i rivoluzionari, Parigi è una città divisa in due. Accanto al reticolo di viali severi, fiancheggiati da bossi e frequentati dall’aristocrazia, prospera infatti una giungla tenebrosa popolata da sciami di mendicanti, ladri ed emarginati, teatro di crimini e miseria, un luogo oscuro e senza leggi. Qui il potere è gestito dai Miserabili, una formidabile corte di criminali divisi in nove corporazioni, chiamata la Corte dei Miracoli. Membro della Corporazione dei Ladri, Nina Thénardier può rubare qualunque cosa a chiunque. La ragazza, soprannominata la Gatta Nera, ha sfidato la sorte così tante volte da essere quasi diventata una leggenda tra i Miserabili.

Eppure questo non sembra contare molto quando, ancora una volta, la sua strada si incrocia con quella di Lord Kaplan, detto Tigre, feroce capo della Corporazione della Carne. L’uomo ha messo gli occhi sulla sorella della giovane ladra e, si sa, nessuno è mai riuscito a impedirgli di ottenere ciò che vuole. Non ci è mai riuscita la Corte dei Miracoli, come potrebbe farlo Nina, sveglia certo, ma comunque una ragazza, minuta per di più? Di due cose, però, Tigre non ha tenuto conto. La prima è una regola inviolabile per tutti i Miserabili: mai, mai rubare a una ladra. E la seconda è che, quando si tratta di proteggere chi amano, le gatte sono capaci di mostrare denti e artigli e di diventare decisamente pericolose…

16 – Brucia l’aria – disponibile dal 14 Ottobre 2021

AmazonLaFeltrinelli Ibs

Omar Di Monopoli

Descrizione :

Durante l’estate del 1990 un gigantesco incendio ha divorato buona parte del litorale di Torre Languorina, terra di nessuno all’estremità più orientale di un Salento lontano da qualsiasi traiettoria turistica. Tra i resti bruciati dell’immenso falò viene rinvenuto un cadavere, che le autorità registrano subito come il responsabile del disastro: si tratta di Livio Caraglia, pompiere locale dai trascorsi ambigui.

Per alcuni un eroe, per altri un estortore locale in odore di mafia. Dopo vent’anni sono i suoi figli a fare i conti con la cenere di quel passato. Rocco Caraglia, il maggiore, si sforza di rigare dritto, dopo aver scontato una lunga detenzione per l’omicidio di un finanziere mentre era alla guida di un camion che trasportava sigarette di contrabbando. Gaetano, ancora minorenne, non accetta che il fratello rispetti la legge e frequenta il suo vecchio socio, Pilurussu, con cui sogna di cambiare il proprio destino scommettendo sui combattimenti di cani.

Rocco e Gaetano convivono nella decadente masseria di famiglia, accudendo la madre malata con l’aiuto di Nunzia – primo amore mai dimenticato di Rocco, che ora è madre, e moglie di una guardia giurata. Il distacco è avvenuto negli anni della prigione, ma adesso che Rocco sembra deciso a restare dentro il perimetro della legalità anche per Nunzia non è facile incontrarlo ogni giorno senza sentire rinascere quell’amore interrotto… Quando Precamuerti, un vecchio capobastone della Sacra corona unita, fa ritorno dalla latitanza, deciso a riorganizzare il mandamento provinciale, i fragili equilibri su cui si regge la comunità collassano. 

17 – Com’è gialla Venezia – 14 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli

Ferruccio Gard

Descrizione :

Dopo “Acqua gialla a Venezia”, Ferruccio Gard con questo suo terzo romanzo rievoca il giallo, il colore che come artista predilige. Giallo che nella Città dei Dogi tornerà misteriosamente d’attualità, con conseguenze epocali, in un thriller che, dipanandosi nell’arco di un secolo, fra rapimenti, attentati terroristici, orrendi delitti, rievocazioni di terribili episodi storici e situazioni di esilarante comicità, svelerà se il Mose, il faraonico (anche in costi e tangenti) complesso di 78 paratoie mobili – una delle più grandi opere dell’uomo dopo le Piramidi d’Egitto e la Grande muraglia cinese – potrà assicurare un futuro vivibile alla città più magica e più fragile del pianeta.

Il mondo intero, dopo l’ultima, spaventosa acqua alta del novembre 2019 è in ansia per la sopravvivenza. Un thriller con una incalzante suspense ad alto voltaggio che, dopo satira, comicità e orrore, aprirà una luce radiosa sul futuro di Venezia. Ma quale Venezia? E con l’incognita, dietro l’angolo, di un possibile e inquietante terzo finale…

18 – Attenti all’intrusa! – disponibile dal 19 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Sophie Kinsella

Descrizione :

È passato un anno e mezzo da quando i genitori di Effie hanno divorziato e lei, che credeva fossero una coppia felice, ancora non si capacita che sia potuto succedere. Da allora ha progressivamente preso le distanze da suo padre che sta con una donna molto più giovane di lui, Krista, postando foto imbarazzanti su Instagram con hashtag del tipo: #sessoasessantanni e #vivailviagra!. Quando poi Effie scopre che i due hanno venduto la vecchia e stravagante casa di famiglia dove lei è cresciuta e, come se non bastasse, hanno organizzato un party esclusivo per l’occasione, è davvero furiosa.

Sua sorella e suo fratello accettano l’invito – quei traditori! – ma lei non intende andarci, finché non le viene in mente che, nascoste sopra un camino, ci sono ancora le sue preziose bambole russe: Effie deve assolutamente trovare il modo di recuperarle senza farsi vedere durante la festa. Sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è. Le matrioske sono introvabili e mentre lei le cerca affannosamente, nascondendosi di volta in volta in posti improbabili, si ritrova a tu per tu con Joe, l’ex fidanzato di cui è ancora innamorata, e ascolta suo malgrado conversazioni private scoprendo verità sconcertanti sulla sua famiglia… Nel corso del weekend più rocambolesco della sua vita, Effie inizia a vedere le cose sotto una nuova luce e capisce che deve fare i conti con il suo passato.

19 – Birds of paradise – disponibile dal 19 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

A.K. Small

Descrizione :

Kate è un temporale in piena estate: coraggiosa, spregiudicata, eccessiva in ogni cosa che fa. Marine è la quiete dopo la tempesta: riflessiva, diligente, moderata. Malgrado siano così diverse, Kate e Marine sono amiche e compagne di scarpette da sempre. Da quando erano bambine frequentano la prestigiosa scuola di danza di Nanterre e ora sono a un passo dal raggiungere il loro sogno; entrare a fare parte della Compagnia dell’Opéra di Parigi.

Solo una, però, verrà scelta e sarà l’unica vincitrice del Premio. Essere al primo posto della classifica settimanale della scuola significa essere sempre più vicini alla meta, ma vincere il Premio non è così semplice. Molto dipende da ciò che si è pronti a fare per guadagnarselo, da quali limiti si è disposti a superare. Per Kate e Marine mettersi in gioco significherà far tornare a galla vecchie ferite mai rimarginate, con pesanti conseguenze sul loro futuro. E anche farsi del male a vicenda. Perché l’amicizia non è più forte della competizione. O forse sì e, come l’amore, è in grado di vincere tutto.

20 – La belva deve morire – disponibile dal 20 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Nicholas Blake

Descrizione :

Frank Cairnes, il famoso scrittore di gialli, è sconvolto dalla morte del piccolo Martie, il figlio che a soli 7 anni è stato barbaramente investito da un’auto. La polizia non è in grado di rintracciare l’automobilista e le ricerche vengono presto sospese ma Frank non riesce a darsi pace, tanto che decide di continuare a cercarlo con i propri mezzi. Dopotutto è uno scrittore di romanzi polizieschi e il suo alter ego letterario, Felix Lane, è esperto di medicina legale, diritto e procedura penale. «Ho deciso di uccidere un uomo. Non so chi sia né dove viva, non ho idea di che aspetto abbia. Ma lo troverò e lo ucciderò.»

Questo è l’inizio fulminante del diario in cui Frank narra le vicende di Felix Lane, novello aspirante assassino, che grazie a una serie di azzeccate deduzioni e a un po’ di fortuna riesce a trovare il vigliacco automobilista che gli ha portato via il figlio. E di come, sotto falsa identità, si insinua nella sua vita e comincia a pianificare di ucciderlo. Ma quando l’uomo muore avvelenato prima che lui possa mettere in atto la sua vendetta, ecco che Cairnes/Lane diventa improvvisamente il sospettato numero uno, e il diario la principale prova a suo carico. Toccherà al detective Nigel Strangeways fare chiarezza su questa complicata vicenda.

21 – El Cid. Il guerriero – disponibile dal 21 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

José Luis Corral

Descrizione :

Ambientato nella seconda metà dell’XI secolo, nella Penisola iberica e durante il periodo della Reconquista spagnola, José Luis Corral ci narra la vera storia dell’epica figura di El Cid, il mitico guerriero, raccontata dalla voce di Don Diego de Ubierna, suo fedele servitore, svelandoci così i lati sconosciuti di El Campeador, un uomo insolito che è andato oltre i limiti imposti dal suo tempo. Il romanzo narra la storia di Rodrigo Díaz de Vivar, il condottiero spagnolo che partecipò alla riconquista dei territori della Penisola iberica finiti in mano al califfato islamico di al-Andálus. Il narratore è Diego de Ubierna, il fedele scudiero di Rodrigo, che racconta in prima persona la vita e le gesta di El Cid a distanza di qualche anno dalla sua morte.

L’opera si apre con l’incontro tra i due. Nel 1063 Rodrigo, ormai investito ufficialmente della carica di cavaliere dell’esercito di re Ferdinando I, è alla ricerca di uno scudiero e, su consiglio del padre di Diego conosciuto a corte, si reca al monastero di San Paolo di Cardena dove, sin dall’età di otto anni il ragazzo viene accudito e cresciuto per diventare sacerdote. Diego lascia il monastero e diventa suo fedele e umile servitore. Tra battaglie furiose, intrighi di corte, tradimenti e alleanze, la fama di Rodrigo cresce, la sua figura è talmente reboante che in tutto il regno riecheggiano poemi e canzoni sulle gesta del cosiddetto Campeador fino a quando, dopo anni di lotta, la sua fama risplenderà anche oltre i confini della Spagna.

22 – Il diavolo e il suo doppio – disponibile dal 21 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Marie Hermanson

Descrizione :

Daniel e Max sono gemelli – esteriormente identici, non potrebbero essere più diversi di carattere e di indole. Uniti fin da piccoli da un rapporto simbiotico e quasi morboso, vengono separati quando Daniel e la madre si trasferiscono a Uppsala e Max, irrequieto e problematico, rimane con il padre a Göteborg. Anni dopo, i due si sentono ormai di rado; per questo Daniel rimane molto stupito quando Max lo invita a raggiungerlo in una clinica isolata sulle Alpi svizzere, dove è ricoverato per riprendersi dai suoi problemi psichici. Daniel, che sta attraversando un brutto momento, insoddisfatto del lavoro da insegnante e depresso dopo il tradimento e l’abbandono della moglie, accoglie l’invito pensando che il viaggio possa aiutarlo a svagarsi. Inizialmente si gode quella che si prospetta come una vacanza in un elegante resort.

Inoltre Max è in ottima forma e sembra aver superato i suoi strani sbalzi d’umore, assicura che presto sarà dimesso e chiede al gemello di sostituirlo per un brevissimo periodo, sfruttando la loro somiglianza. Tutto quello che gli serve, sostiene, è qualche giorno per recuperare il denaro necessario a pagare i debiti con la clinica. Nonostante le perplessità, Daniel accetta e lascia che il fratello se ne vada. Una volta rimasto solo però, non tarda a capire che nulla nella splendida clinica è ciò che sembra, che Max non è affatto cambiato e che anche il villaggio vicino, a cui gli ospiti hanno libero accesso, nasconde segreti inquietanti. Catapultato in un incubo kafkiano, in un crescendo di tensione e colpi di scena, Daniel cerca con tutte le forze di riaffermare la propria identità per tornare alla vita di prima e forse a un nuovo amore…

23 – La città nera – disponibile dal 21 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Shi Heng Wu

Descrizione :

Roma, settembre 2106. Il sergente Antonio Draghi della Polizia Metropolitana riceve l’incarico, dal Ministro dell’Interno, di indagare sull’arrivo di un famoso killer in città, del cui incarico non si sa nulla. Coadiuvato dal suo fedele partner, l’agente Ridolfi detto Rudolf, ha otto giorni per scovarlo e scoprire qual è il suo obiettivo. Per questo deve mettersi in contatto coi vertici della Resistenza, che secondo il ministro sono i suoi committenti. Inizia un viaggio avventuroso negli abissi della città nera; un luogo spettrale dove il centro storico è stato demolito, smontato e rimontato altrove per fare posto a palazzi moderni di acciaio e cristallo, mai inaugurati, mai abitati, ma occupati da clandestini e dagli spettri, esseri sfigurati dalla miseria e che cercano di sopravvivere con ogni mezzo.

Draghi scandaglia i bassifondi; esplora i territori delle comunità neotribali; subisce la folle violenza della Guardia Pretoriana, il corpo scelto del Sindaco, unico dittatore di quel mondo prossimo al collasso, spinto dall’urgenza di scongiurare la minaccia che incombe sulla città: se fallirà infatti, il Ministro scatenerà uno spaventoso rastrellamento che provocherà morte e distruzione. Questo Draghi deve evitarlo se vuole salvare anche la minima speranza di un futuro migliore. Durante l’indagine emergono fatti, personaggi, che fanno capire al sergente, e a noi con lui, che le cose non sono come sembrano, e che c’è ben altro di cui preoccuparsi…

24 – Augustown – disponibile dal 25 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Kei Miller

Descrizione :

Un giorno di aprile ad Augustown, in Giamaica, Ma Taffy, vecchia e cieca, siede al suo solito posto in veranda. Quando suo nipote di sei anni, Kaia, torna a casa da scuola con i suoi dreadlocks rasati, si rende conto che questo è un cattivo presagio per tutti i rastafariani. E così inizia a raccontare la storia di Alexander Bedward, il predicatore volante. Ricorda cosa è successo al Rastaman e al suo aiutante, Bongo Moody. Episodi che fanno parte della storia della Giamaica. 

25 – Billy Summers – disponibile dal 26 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Stephen King

Descrizione :

Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l’incarico solo se il bersaglio è un uomo davvero spregevole. Ora ha deciso di uscire dal giro, ma prima deve portare a termine un’ultima missione. Veterano decorato della guerra in Iraq, Billy è tra i più abili cecchini al mondo. Non ha mai sbagliato un colpo, non si è mai fatto beccare; una specie di Houdini quanto si tratta di svanire nel nulla a lavoro compiuto. Cosa potrebbe andare storto? Stavolta, praticamente tutto.

26 – 2034 – disponibile dal 28 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Elliot Ackerman

Descrizione :

Il 12 marzo 2034. Sarah Hunt, il commodoro della marina militare degli Stati Uniti, è sul ponte del cacciatorpediniere USS John Paul Jones, la sua nave ammiraglia nel Mar Cinese Meridionale, quando rileva un peschereccio senza bandiera in evidente pericolo. Lo stesso giorno, l’aviatore della marina statunitense, il Maggiore Chris “Wedge” Mitchell, sta testando una nuova tecnologia invisibile volando con un F35E Lightning sullo Stretto di Hormuz, mentre sconfina nello spazio aereo iraniano. Entro la fine della giornata, “Wedge” sarà un prigioniero iraniano e il cacciatorpediniere di Sarah Hunt colerà a picco, affondato dalla marina militare cinese. Iran e Cina hanno chiaramente coordinato le loro mosse, utilizzando nuove potenti forme di attacchi cibernetici in grado di vanificare le difese navali e aeree statunitensi. In un solo giorno, la fiducia dell’America nella preminenza strategica delle sue forze armate è a brandelli. 

27 – Manuzzelle – disponibile dal 28 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Gaia Amaral

Descrizione :

Ada e Elda sono amiche fin da bambine. Condividono un segreto traumatico, che ha sconvolto la loro infanzia. Ma mentre Ada ha deciso di sfuggire al passato abbandonando il natio paesino nelle Madonie per seguire il marito al Nord, Elda ha sposato il Signore, entrando in un convento di clausura. Poi, con la Seconda guerra mondiale, la loro corrispondenza si è interrotta. Nella primavera del 1945 Ada viene raggiunta da un telegramma di sua madre: Elda, data per morta un anno prima, forse in realtà è viva, nascosta da qualche parte nel monastero della Madonna della Catena, e in pericolo.

Potrebbe persino aver avuto un bambino. Il ritorno a casa di Ada assume in fretta risvolti inquietanti: un libro rosso che qualcuno sembra volere a tutti i costi; un elenco di nomi di donne che apparentemente non hanno nulla in comune; una morte violenta e un simbolo strano e ricorrente, la Civetta di Minerva. E lassù, arroccato sullo strapiombo, il convento dove di certo si trova la chiave di tutti gli enigmi. È davvero una buona idea cercare di entrare fra quelle mura? Sarà mai possibile uscirne? Ada raccoglie attorno a sé molti alleati, dalla sua agguerrita madre Piera al tenebroso e determinato Sariddu: se Elda è viva, ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per salvarla. Ma sa che se davvero in quel luogo di preghiera si nasconde il Male, si troverà sola a fronteggiarlo.

28 – Il Nuovo Regno – disponibile dal 28 Ottobre 2021

Amazon LaFeltrinelli Ibs

Wilbur Smith

Descrizione :

La vita di Hui, figlio del governatore di Lahun, è quella di un privilegiato e il suo futuro, seguire le orme del padre alla guida della bellissima città dalle bianche mura, sembra ormai scritto. Ma dietro quella facciata idilliaca sono all’opera oscure forze malvagie… Accecati dalla gelosia, Isetnofret, matrigna di Hui e spregiudicata strega devota al culto del dio Seth, e Qen, il suo fratellastro, tramano nell’ombra per scalzare dalla sua posizione il governatore, sbarazzarsi una volta per tutte del ragazzo e impadronirsi del potere. Costretto ad abbandonare la città e tutto ciò che ama, il giovane Hui si unisce a una banda di predoni hyksos, i temibili nemici del suo popolo, deciso a vendicarsi e salvare la sorellastra Ipwet.

Da loro apprende l’arte della guerra, impara a combattere e diventa un abilissimo auriga… Finché non si trova al centro di una battaglia ancor più grande, quella per il cuore stesso dell’Egitto. Così, mentre i segreti del passato emergono dalle tenebre e anche gli dei scendono in campo, Hui si ritrova a combattere al fianco del prode generale egizio Tanus e del potente mago Taita. E a quel punto dovrà scegliere il proprio destino: diventare un eroe del vecchio mondo, o andare incontro al futuro di un regno nuovo.

Articoli Correlati: