fbpx

Pubblicato nel 1976, con l’etichetta EMI Records, “Miss Bette Davis” è il rarissimo album di Bette Davis.

Attrice Premio Oscar
Lo sguardo magnetico di Bette Davis

Nata a Lowell (Massachusetts) il 5 aprile del 1908, Bette Davis è considerata una delle migliori attrici cinematografiche di sempre, al pari di interpreti come Katharine Hepburn e Marlene Dietrich.

La Davis giunse a Hollywood nei primi anni ’30, dopo aver recitato per due anni nei prestigiosi teatri di Broadway per poi esordire sul grande schermo grazie al ruolo di Laura Madison in “The Bad Sister” di Hobart Henley.

Da quel momento, nonostante in quasi sessant’anni di carriera sia stata costretta a lavorare in commedie tutt’altro che all’altezza del suo grande talento, lavorò con alcuni dei migliori registi dell’epoca, riuscendo a creare personaggi iconici come Margo Channing di “Eva contro Eva” e Jane Hudson di “Che fine ha fatto Baby Jane?”.

Occhi grandi, volto espressivo e temperamento autorevole, Bette Davis ha sempre lottato per ottenerei ruoli che riteneva più adatti al suo genio, riuscendo a vincere due Premi Oscar come miglior attrice per “Paura d’amare” e “Figlia del vento”, e un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes grazie al film indimenticabile del 1950, “Eva contro Eva”.

Miss Bette Davis: Il rarissimo album della stella hollywoodiana
Una giovanissima Bette Davis

Famosa per le sue diatribe con Jack Warner e, soprattutto, con Joan Crawford, una disputa che andò avanti per anni, fino al giorno della sua prematura scomparsa, la Davis è riuscita a distinguersi in un mondo ostico come quello del cinema senza mai rinunciare alla carriera da attrice teatrale e continuando così a recitare nei migliori teatri di Broadway.

Indubbiamente Bette Davis era un’artista dalle caratteristiche eclettiche, in grado di dare sfoggio di un enorme talento sia di fronte alla macchina da presa sia sul palcoscenico teatrale.

Eppure, dietro a tanta eccellenza, si cela un estro che è sempre passato inosservato e che, probabilmente, non ha mai avuto modo di sviluppare: il talento canoro.

Attrice Hollywood
L’incredibile espressività di Bette Davis

Difatti, nonostante avesse dato prova delle sue abilità canore registrando un paio di singoli per la Bell Records, è stato solo a metà degli anni ’70 che Bette Davis ha ricevuto dalla EMI Records la proposta di registrare un album agli Abbey Road Studios di Londra. Così nacque “Miss Bette Davis”, il rarissimo disco registrato dall’attrice due volte Premio Oscar.

Curato dal produttore Norman Newell e dall’arrangiatore Robert Webb, “Miss Bette Davis” include una nuova versione di “Life Is a Lonely Thing” e “Mother of the Bride”, i due singoli targati Bell Records, e alcune tracce da alcuni dei suoi film come “It Can’t Be Wrong” dal film “Now Voyager”. “I’ve Written a Letter to Daddy” da “Che fine ha fatto Baby Jane?” e il brano che diede il titolo a “Piano… piano, dolce Carlotta”. Inoltre, all’interno dell’album che contiene undici tracce, troverete un estratto del famoso dialogo di “Eva contro Eva”.

Miss Bette Davis: Il rarissimo album della stella hollywoodiana
Il retro del vinile di “Miss Bette Davis”

Di seguito, la tracklist di “Miss Bette Davis

  1. They’re o too young or too old
  2. Life Is a Lonely Thing
  3. Until it’s time for you to go
  4. Growing older, feeling younger
  5. It can’t be wrong
  6. I’ve written a letter to daddy
  7. Loneliness
  8. Mother of the Bride
  9. Hush… Hush, sweet Charlotte
  10. Speech from the 20th Century Fox film “All About Eve” (Eva contro Eva)
  11. I wish you love

Miss Bette Davis: Il rarissimo album della stella hollywoodiana
La Copertina del disco di “Miss Bette Davis”

Pubblicato nel 1976, oggi “Miss Bette Davis” è acquistabile su Amazon ed è una vera e propria rarità da collezionare in cui potrete ascoltare la sua voce, tanto profonda quanto teatrale, che le permetteva di iniettare una forte dose di recitazione attraverso il canto.

Articoli Correlati:

LEGGI ANCHE

In Real Life: Il nuovo album di Mandy Moore

In Real Life: Il nuovo album di Mandy Moore

Dopo “Silver Landings” arriva "In Real Life", il nuovo album di Mandy Moore Mandy Moore Attrice e cantautrice statunitense, Mandy Moore si è fatta conoscere grazie ai ruoli di Jamie Sullivan, nella pellicola tratta dal romanzo di Nicholas Sparks “I passi dell'amore”,...

Anya Taylor-Joy: i titoli in Home Video della Regina degli Scacchi

Anya Taylor-Joy: i titoli in Home Video della Regina degli Scacchi

Sguardo magnetico, labbra carnose e un'espressività che Edgar Wright, regista di “Last night in Soho”, ha definito “senza tempo”. Anya Taylor-Joy, attrice americana di nascita e londinese di adozione, è una delle giovani interpreti più talentuose del panorama...

Vi consigliamo otto Graphic Novel sulla Shoah

Vi consigliamo otto Graphic Novel sulla Shoah

I romanzi a fumetti, meglio conosciuti come Graphic Novel, sono un fenomeno sempre più in espansione. Negli ultimi anni molti prodotti di qualità hanno raggiunto gli scaffali non solo delle fumetterie, ma anche delle librerie. Si può quindi tranquillamente affermare...

Walt Disney presenta: le storie di Floyd Gottfredson

Walt Disney presenta: le storie di Floyd Gottfredson

Se siete dei veri appassionati di Mickey Mouse, il topolino più famoso del mondo, creato dalle abili menti (e mani) di Walt Disney e Ub Iwerks, non potete perdervi questi tre splendidi volumi da collezione con alcune delle prime avventure del protagonista di...