fbpx

Creato nel lontano 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks, Mickey Mouse (Topolino per noi Italiani) è uno dei personaggi immaginari più celebri e famosi di sempre. Nel corso degli anni (ormai quasi un secolo) è stato il protagonista di moltissime storie a fumetti, di cortometraggi e lungometraggi animati. Lo abbiamo visto indossare le vesti del marinaio in “Steamboat Willie”, dell’apprendista stregone in “Fantasia” (capolavoro del 1940), de “Il Principe e il Povero” nell’omonimo adattamento Disney del racconto di Mark Twain e dell’aspirante moschettiere in “Topolino, Paperino e Pippo: I tre moschettieri”. Ebbene, c’è stato un tempo in cui il topastro più famoso del mondo ha vestito i panni dell’investigatore privato in “Mickey Mouse Mystery Magazine”, un cult in dodici storie pubblicato per la prima volta tra il 1999 e il 2001.

Grazie a Panini Comics, la serie noir dedicata a Topolino tornerà disponibile nelle fumetterie e nelle edicole, in una versione pubblicata in sei volumi con cadenza bimestrale (ogni due mesi).
Ma di cosa parla il primo numero della serie??

Nato sulla scia del successo di “PK – Paperinik New Adventures”, “Mickey Mouse Mystery Magazine” offre ai lettori una versione più matura e più innovativa di Mickey Mouse, inserendolo in contesto noir che mette in risalto le doti che lo resero uno dei più preziosi collaboratori della polizia di Topolinia. Ma per farlo fu necessario ambientare la storia in contesto diverso dalla rassicurante, colorata e ormai conosciuta Topolinia. Per questo motivo l’azione venne spostata ad Anderville, una metropoli sporca e oscura che si affaccia sull’oceano. Un luogo pressoché sconosciuto per il nostro eroe, che si troverà a dover indagare sulla scomparsa di un suo vecchio amico e compagno del college, proprietario di un’agenzia investigativa: Sonny Mitchell.

Inconsapevole socio dell’agenzia di Sonny, Mickey Mouse si troverà ad essere sia l’indagato che l’indagatore. Ma questa volta ad aiutarlo non ci saranno i suoi amici e fedeli compagni di sempre. E la malavita di Anderville è ben diversa da quella di Topolinia.
Mickey Mouse Mystery Magazine
Il primo numero di “Mickey Mouse Mystery Magazine”

Edito da Panini Comics è possibile acquistare il primo numero di “Mickey Mouse Mystery Magazine” sul sito della Casa Editrice e su Amazon.

Articoli Correlati: