fbpx

Il genere horror ha da sempre prodotto pellicole legate alla religione. Un esempio perfetto è “L’Esorcista” (1973) diretta da William Friedkin, probabilmente il più famoso film di genere. Da allora molte altre opere sono state realizzate basandosi su possessioni, esorcismi, riti pagani, sette sataniche e culti religiosi. Uno degli ultimi è “Lamb”, vincitore di un premio per l’originalità nella sezione Un Certain Regard alla 74esima edizione del Festival di Cannes.

Diretta dall’islandese Valdimar Jóhannsson, “Lamb” racconta la storia di una coppia di fattori, Maria (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snær Guðnason). I due, dopo aver condotto un’intera vita senza figli, troveranno un neonato abbandonato nella loro fattoria ai piedi di una montagna. Questo evento inaspettato porterà nella vita di Maria e Ingvar molta gioia, ma allo stesso tempo distruggerà definitivamente la loro tranquillità, scatenando una serie di nefaste conseguenze.

Lamb
Maria (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snær Guðnason)

Dal trailer , rilasciato pochi giorni fa, possiamo dedurre che si tratta di un horror dallo stile autoriale, prodotto niente meno che da A24, la società di produzione che negli ultimi anni ha firmato film del calibro di “The Vvitch”, “HereditaryLe origini del male”, “MidsommarIl villaggio dei dannati” e “Saint Maude”.

Le immagini mostrano un’atmosfera suggestiva mantenendo comunque un alone di mistero attorno alla trama.

Quello che si può evincere dal trailer è che i protagonisti sono una coppia di credenti, convinti che il Signore abbia esaudito le loro preghiere donando loro un figlio. Solo in seguito si renderanno conto che l’arrivo del pargolo non è una benedizione, bensì una condanna…

Come riportato su Coming Soon, l’attrice svedese si è subito rivelata entusiasta del progetto di Jóhannsson, alla sua prima esperienza da regista:

“Una sceneggiatura come questa è rara e ho subito sentito che dovevo farlo. Non ho mai fatto niente del genere prima e non vedo l’ora di iniziare a girare e tornare alle mie radici in Islanda.”

In Italia verrà distribuito da Wanted Cinema ed uscirà nella sale cinematografiche l’8 ottobre 2021.

Articoli Correlati