Cantata dalla bellissima voce di Christina Aguilera, “Haunted Heart” è la canzone di apertura del cartone animato dedicato alla Famiglia Addams.

Uscito nell’ottobre del 2019, guarda caso poco prima di Halloween, il lungometraggio animato dedicato alla Famiglia Addams, oltre a riprodurre una versione piuttosto fedele di quelli che furono i disegni di Chas Addams,ci presenta quella parte di storia che nessuno aveva mai raccontato prima.

Accompagnata dalla bellissima voce soul di Christina Aguilera, la pellicola diretta da Conrad Vernon e Greg Tiernan, si apre con la celebrazione delle nozze di Morticia e Gomez, in presenza di tutto il clan degli Addams, che ha luogo nel buio di una radura poco lontana da un piccolo paesino. Ma i festeggiamenti che onorano l’amore tra Gomez e Morticia, verranno interrotti dagli abitanti del villaggio che, armati di fiaccole, accuseranno gli Addams di essere dei “mostri”. Per questo motivo, li costringeranno ad andarsene via per sempre dalla loro terra. Gomez, Morticia e Mano giungeranno così in New Jersey, dove troveranno dimora in un vecchio manicomio ormai in disuso situato in cima ad una collina, avvolto dalla nebbia della palude che lo circonda e… infestato da uno spirito! La perfetta residenza per una famiglia eccentrica come gli Addams.

Una delle tematiche principali legate alla Famiglia Addams è l’amore appassionato tra Gomez e Morticia.
I due infatti condividono, e manifestano più volte, una sfrenata attrazione fisica oltre che una profonda complicità sentimentale. Una costante, quello della passione tra i due coniugi Addams, che fin dalle prime vignette in cui apparvero come una famiglia, è stato ampiamente rappresentato. In particolare, il rapporto tra Gomez e Morticia nella serie TV del 1964 (rispettivamente interpretati da John Astin e Carolyn Jones), fu una vera e propria novità. Invero, nell’America ben pensante degli anni ’60 le donne venivano raffigurate come casalinghe devote, vincolate ai doveri di una moglie e, soprattutto, non vi era alcuna traccia di una qualsiasi pulsione sessuale.
La passione che lega Gomez e Morticia, fu una vera e propria svolta nel panorama televisivo, in quanto i riferimenti alla loro vita sessuale risultano evidenti anche se elegantemente velati, quasi come i due amanti fossero stregati l’uno dall’altra.

E se l’immagine di Morticia Addams di Carolyn Jones, sancì un importante cambiamento nel modo di idealizzare la donna, quella di Anjelica Huston nei film di Barry Sonnenfeld divenne in breve tempo una delle principali fonti di ispirazione della cultura goth (nonché un’icona femminista). Libera da ogni inibizione e irrimediabilmente attratta dal Gomez di Raul Julia, che pronunciando quel famoso “Carra Mia” riusciva a farle venire i brividi, Morticia viveva il suo amore con il marito in maniera tanto travolgente quanto romantica. Neppure il cartone animato di Conrad e Tiernan (2019) pecca di romanticismo.
Benché le effusioni tra i coniugi Addams siano ridotte al minimo, complice anche il fatto che si tratta di un film per i più piccoli, il sentimento che lega Morticia a Gomez è comunque manifesto fin dalla prima sequenza.
Una passione espressa anche attraverso le parole del brano “Haunted Heart” di Christina Aguilera che, come abbiamo scritto in precedenza, accompagna la sequenza iniziale del lungometraggio animato. Il testo, arrangiato rigorosamente con lo stile soul tipico della cantante newyorkese, parla di un sentimento talmente forte da sembrare incontrollabile.
Grazie alle appassionanti e travolgenti note di “Haunted Heart” Christina Aguilera riesce a trasmettere quel senso di invulnerabilità che circonda la love story di Gomez e Morticia Addams.
There’s no ground when you fall for me
You’ll be fallin’ for miles
I’m bewitched by your misery
But I love it when you smile
Let me know what you want from me
Whisper low in my ears
Before you try to get your hooks in me
I should warn you, my dear
My heart is a haunted house
Once you’re in you ain’t gettin’ out
It’s the trap you’ve been waitin’ for
Ain’t no windows, ain’t no door
No escapin’ the way you feel
It’s like a dream but you hope it’s real…
Christina Aguilera paragona l’amore tra i coniugi Addams a quella stessa casa stregata in cui costruiranno il loro nido d’amore e in cui, finalmente, potranno essere quello che sono e vivere per sempre “infelici” insieme. “Haunted Heart” narra di un legame indissolubile che, come la Haunted House del testo, è sia indistruttibile che inespugnabile e, proprio per questo, consente a Gomez e Morticia di vivere le loro passioni e la loro frenesia senza il giudizio del mondo esterno. Perché, per citare la stessa “Haunted Heart”, il loro amore è un sogno dal quale nessuno dei due vuole svegliarsi. All’interno di quelle mura la Famiglia Addams è libera di vivere la propria oscurità al chiaro di luna, tra sepolcri famigliari e piante carnivore.
Watch your step when you walk to me
Careful where your heart treads
Suddenly you’ll be in too deep
You’ll be caught up in my web
You will think of me constantly
It’ll drive you insane
Like the tattoo you can’t remove
Like the blood in your veins…
Il grido caldo e appassionato di “Haunted Heart”, attraverso la voce soul di Christina Aguilera, esprime la passione, il desiderio e l’amore eterno che lega Morticia a Gomez, in una melodia così travolgente che è difficile da dimenticare.
Articoli Correlati:
- Like a Virgin: Verginità e desiderio nel video della Regina del Pop
- Afterlife: La canzone di Hailee Steinfeld dedicata a Emily Dickinson e alla figura della donna del XIX secolo
- Madonna: la gravidanza e quell’amore paterno nel video di Papa don’t Preach
- Magpie: il primo malinconico singolo di Ella Hunt
- The Addams Family: They’re creepy and they’re kooky, Mysterious and spooky, They’re all together ooky, The Addams Family
- Addams: le vignette che ispirarono “The Addams Family”
- Charles Addams, in arte “Chas”, e quella visione funerea che ispirò la famiglia Addams
LEGGI ANCHE
Hold my hand: I ricordi del capitano Maverick nella canzone di Lady Gaga
"Hold my hand", il nuovo singolo di Lady Gaga che racconta le angosce del Capitano Maverick. https://open.spotify.com/episode/1edeZXihvzTRMZzUvkKYz0?si=cc12a80acb714a12 Nel 1986 il musicista italiano Giorgio Moroder compose le musiche per la colonna sonora di “Top...
Dancing in the Dark: il video che proiettò Bruce Springsteen nell’Olimpo del rock
Ogni cantante ha bisogno di una canzone che gli consenta di entrare nella storia della musica. Per Bruce Springsteen, questa canzone è stata "Dancing in the Dark". https://open.spotify.com/episode/77vLATu7iX8k3d0EJliKBH?si=323aa0c1bd534037 Bruce Springsteen “I was...
Downtown: Anya Taylor-Joy canta la triste storia di “Last Night in Soho”
"Downtown", cantata negli anni '60 da Petula Clark e reinterpretata da Anya Taylor-Joy colonna sonora di "Last Night in Soho" Nel 2015, il regista britannico Edgar Wright incontrò un'attrice, appena diciannovenne, di cui aveva potuto ammirare le doti recitative nella...
Like a Virgin: Verginità e desiderio nel video della Regina del Pop
Verginità, amore e desiderio. Queste le tematiche che Madonna affronta nel video di "Like a Virgin". Madonna nel video di "Like a Virgin" Dopo la storica esibizione di Madonna agli MTV Video Music Awards, in cui la pop star si esibì cantando “Like a Virgin” vestita...
Madonna: la gravidanza e quell’amore paterno nel video di Papa don’t Preach
Amore paterno e libertà di scelta. Questo è ciò che racconta Madonna nel video di "Papa don't Preach". Madonna; una sequenza del video di "Papa don't Preach" Fin dalla pubblicazione del suo primo singolo, “Everybody” risalente al 1982, i testi e i video di Madonna...
Afterlife: La canzone di Hailee Steinfeld dedicata a Emily Dickinson e alla figura della donna del XIX secolo
"Afterlife" è una canzone scritta da Hailee Steinfeld, protagonista di "Dickinson", appositamente per la serie TV di Alena Smith. Hailee Steinfeld Nel novembre del 2019, sulla piattaforma streaming di Apple, approdò “Dickinson”, la serie tv incentrata sulla vita...

Siamo AlexMadoka (Alessia) e il Signor Nessuno (Andrea), fondatori di Elementocreativo.it, due ragazzi convinti che la creatività sia il bene supremo della vita. Nostalgici per natura, apparteniamo ai favolosi anni ’80, epoca di grandi film e successi musicali. Viviamo di cinema, musica e letteratura, in pratica ci nutriamo di tutto quello che si può considerare arte e mistero… sognando un giorno di poter approdare sull’Isola che non c’è in groppa a Falcor il Fortunadrago.