fbpx

In seguito al grande successo ottenuto dalla stagione conclusiva su “Dickinson”, Apple TV ha deciso di omaggiare il lavoro di Alena Smith. Ecco quindi “From Dickinson with love”, il documentario che omaggia la serie dedica alla più grande poetessa statunitense.

From Dickinson with love: il documentario che celebra la serie dedicata a Emily Dickinson
Sue Gilbert (Ella Hunt); e Emily Dickinson (Hailee Steinfeld); protagoniste della serie TV “Dickinson”
Girata tra il 2019 e il 2021, “Dickinson” è una serie TV creata da Alena Smith. Con una colonna sonora e un linguaggio decisamente molto attuale, racconta la giovinezza della poetessa Emily Dickinson.

Ambientata ad Amherst (Massachusetts) durante la metà del XIX secolo, la serie ripercorre il periodo creativo della poetessa durante gli anni della sua gioventù vissuti nella tenuta di famiglia. E, soprattutto, il suo intenso rapporto d’amore con sua cognata Susan Gilbert.

From Dickinson with love: il documentario che celebra la serie dedicata a Emily Dickinson
Alena Smith, creatrice di “Dickinson”; e Hailee Steinfeld, che nella serie TV impersona Emily Dickinson

Come già scritto, la serie è una moderna e a tratti surreale rivisitazione della vita della più grande poetessa americana, Emily Dickinson. Essa, attraverso le sue poesie e la sua profonda immaginazione, ci trasporta in situazioni quanto mai oniriche e colme di passione. Ci rende partecipi dei suoi dilemmi. E soprattutto del suo controverso rapporto con la Morte, rappresentata con le fattezze di un lord che attraversa lo spazio e il tempo a bordo di una carrozza trainata da due cavalli fantasma, interpretato dal musicista Wiz Khalifa.

Suddivisa in tre stagioni, Dickinson” ha inizio dal giorno del fidanzamento tra Susan Gilbert e il fratello maggiore di Emily, Austin, fino a terminare nel 1862, durante i primi anni della Guerra di Secessione, considerato il periodo più prolifico per la giovane scrittrice.

Dopo anni trascorsi a fare ricerche, a documentarsi e a studiare la sua vita attraverso le sue poesie, Alena Smith è quindi riuscita a creare un prodotto che raccontasse la storia e i sogni di Emily.
From Dickinson with love: il documentario che celebra la serie dedicata a Emily Dickinson
Hailee Steinfeld; un’immagine dal documentario “From Dickinson with love”

Dopo essere stata proclamata tra i migliori show del 2021 dalla rivista “The New York Times”, l’ultima puntata della serie è andata in onda il giorno della Vigilia di Natale, il 24 dicembre 2021, lasciando tutti i fan con un senso di forte malinconia. Così per salutare i seguaci di “Dickinson”, con somma sorpresa è uscito, sul canale YouTube di Apple TV, “From Dickinson with love”, un documentario, o meglio una serie di interviste, della durata di circa ventitré minuti, un dietro le quinte con qualche curiosità e i saluti dagli interpreti della serie.

Ma “From Dickinson with love” non è solamente un omaggio agli interpreti e ai fan della serie.

“From Dickinson with love” è un documento capace di far immergere lo spettatore nel mondo creato da Alena Smith, attraverso le parole e le esperienze vissute sul set dalla creatrice di “Dickinson”, dai membri dello staff tecnico e da Heilee Steinfeld (Emily), Ella Hunt (Sue Gilbert), Adrian Enscoe (Austin), Anna Baryshnikov (Lavinia) e tutti gli attori che hanno contribuito al successo dello show.

From Dickinson with love: il documentario che celebra la serie dedicata a Emily Dickinson
Emily Dickinson (Hailee Steinfeld); e la Morte (Wiz Khalifa); una scena della serie TV targata Apple

Gli attori e i membri della troupe, attraverso le loro interviste, esprimono la loro gratitudine nei confronti della creatrice. Enfatizzando inoltre l’importanza di aver diffuso, ad un pubblico vastissimo, una storia sconosciuta come quella di Emily Dickinson. Anche se, come afferma la stessa Alena SmithSono piuttosto certa che, a questo punto, una persona giovane al liceo sta probabilmente imparando una versione piuttosto diversa di Emily. Probabilmente più vicina a quella che gli studiosi e storici ci hanno sempre detto.

Come difatti la storia ci ha insegnato, molti profili storici di molteplici personalità hanno subito o hanno rischiato di subire radicali cambiamenti, sia a causa della loro etnia, sia a causa del proprio orientamento sessuale.

Uno dei più grandi pregi della serie di Alena Smith, come dichiarato nell’anteprima del primo episodio della serie tv in streaming su Apple tv, è stato quello di basare la storia sull’amore tra Emily e Sue, grazie al ritrovamento di alcune poesie che la somma poetessa dedicò al grande amore della sua vita, Susan.

Di seguito, come vedrete, “From Dickinson with love”, oltre a svelare i dietro le quinte e la lavorazione dei trenta episodi che compongono la serie, celebra il legame che, nel corso dei tre anni di riprese, si è creato tra gli attori che hanno reso “Dickinson” uno dei migliori prodotti degli ultimi anni.

Il documentario “From Dickinson with love”; tutto il documentario presente sul canale YouTube di Apple TV

Articoli Correlati: